Banca online o banca tradizionale, qual è la migliore scelta?



Banca online o banca tradizionale, qual è la migliore scelta?




Aprire un conto corrente online è oggi sempre più comune e frequente. Tuttavia, è più conveniente aprire un conto corrente online o rivolgersi ad una banca tradizionale? È opportuno precisare che entrambe hanno i loro pro e i loro contro ed è difficile fare una scelta. Ci sono diversi portali che permettono di effettuare dei confronti per capire chi ha il migliore conto corrente 2018 ed effettuare la vostra scelta. Il consiglio primario da dare è che la banca va scelta prima di tutto in base alle vostre esigenze.

Senz’altro, una banca tradizionale saprà fornire tutte le informazioni necessarie tramite un dialogo face-to-face e senza interfacciarsi in maniera esclusivamente telematica. Ad ogni modo, aprire un conto corrente online permette di autogestirsi quasi completamente, usufruire dei servizi bancari 24 su 24 e fare il tutto dai propri dispositivi come smartphone, tablet o computer.

Aprire un conto corrente con una banca tradizionale

Come specificato in precedenza, il vantaggio principale di una banca tradizionale è che si ha un contatto umano maggiore. Detto questo, richiedere informazioni e specifiche sulle proprie operazioni bancarie e su servizi quali versamenti, prelievi e quant’altro può risultare più semplice.




Nel caso si presentino problematiche, rivolgersi in sede e dialogare direttamente con la banca può esser vantaggioso, rispetto ad una banca online che, in caso di problemi, è necessario rivolgersi ad un numero di telefono ed aspettare eventuali risposte dai customer care delle banche in questione.

Tuttavia, le banche tradizionali collaborano con le banche online, fornendo a quest’ultime la possibilità di prelevare e versare denaro. Detto questo, una banca online non è solo ed esclusivamente in rete, in quanto viene agevolata dalle banche tradizionali stesse

Aprire un conto corrente online

Il conto corrente online è senz’altro vantaggioso sotto molti punti di vista. Innanzitutto, i costi sono minori e gran parte dei versamenti non richiedono costi aggiuntivi. Inoltre, gestire il proprio conto corrente bancario direttamente da casa risulta molto comodo.

Ad ogni modo, alcune banche necessitano dell’ausilio dei cosiddetti bollettini freccia che, pur essendo comunque comodi, per i versamenti è necessario spostarsi nelle filiali di banche tradizionali che collaborano con le banche online stesse.

Detto questo, è conveniente aprire un conto corrente online? È così differente dal conto corrente tradizionale? Il punto sta nello stabilire le proprie esigenze personali. Se si ha bisogno di maggiore autonomia (soprattutto per la gestione del proprio denaro), il conto corrente online può fare al caso nostro, altrimenti un conto corrente tradizionale risulterà comunque comodo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.