Conto corrente, è possibile chiuderlo se è in rosso?



Conto corrente, è possibile chiuderlo se è in rosso?




Aprire un conto corrente significa poter gestire al meglio le proprie finanze. Anche perchè il conto corrente migliore e sicuro offre grande sicurezza agli utenti di una banca.

Può capitare, però, che ci ritroviamo con in conto corrente in rosso,  ovvero abbiamo superato la nostra disponibilità di denaro o quella concessa dalla banca. Ciò può accadere quando non c’è più denaro depositato nel conto oppure quando si ha un fido bancario ma si supera la somma concessa.

Con il conto in rosso, di solito, non è  possibile prelevare contanti o fare pagamenti con il bancomat, né disporre bonifici. Anche gli addebiti diretti sul conto vengono rifiutati.

Quando ci si trova in questa condizione non è possibile pagare le utenze nemmeno utilizzando il conto corrente online.

La banca, però, non può impedire ai propri utenti di chiudere il conto corrente in rosso. Se ci si trova in questa condizione, infatti, potremo comunque chiudere il conto corrente anche senza aver prima restituito quanto dovuto all’istituto di credito.

A chiarire questo specifico caso ci ha pensato una sentenza del Giudice di Pace di Raccadaspide e l’orientamento di alcuni Arbitri Bancari Finanziari.  Secondo questi provvedimenti la banca deve, entro 15 giorni dalla richiesta del correntista, chiudere il conto corrente, in modo da consentire al cliente di non farsi carico anche di spese per la gestione del conto stesso.

Chiudere il conto non significa però cancellare il debito o fermare gli interessi: il cliente continuerà a dovere alla banca l’importo del cosiddetto scoperto, ogni giorno aumentato dagli interessi moratori, ovvero quegli interessi speciali, perché di importo maggiore, che sono stati regolati con il Decreto Legislativo n. 231/2002 e che vengono previsti in contratto, come applicabili in caso di inadempimento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.