Per aprire un conto corrente in generale è necessario spendere una quota per l’apertura dello stesso. Anche se quest’anno è stato modificato il testo unico bancario con l’introduzione dell’obbligo per la banca di predisporre, a favore della clientela, il conto base a zero spese e di darne adeguata comunicazione. È bene prima di aprire un conto controllare il conto corrente migliore per essere certi di evitare pagamenti extra.
Si tratta di un conto di pagamento con caratteristiche minimali. È un conto leggero, che consente di fare operazioni bancarie minime, tipiche del consumatore, che non ha esigenze finanziarie.
Conto corrente zero spese e online
Ci sono diverse banche che forniscono un conto zero spese che può essere anche un conto corrente online.
Tra le varie ipotesi c’è “Hello Money” offerto da Hello BANK, “Conto Corrente Digitale” di Che banca, “Conto Web” di Webank, che consentono di aprire un conto sicuro e a zero spese.
Anche in questo caso è possibile finire col proprio conto corrente in rosso, ovvero quando si supera la disponibilità di denaro o quella concessa dalla banca. Ciò può accadere quando non c’è più denaro depositato nel conto oppure quando si ha un fido bancario ma si supera la somma concessa.
In questo caso si risulta inadempiente, perché non si rispettano gli impegni assunti con il contratto di conto corrente e di fido, e si è tenuti a restituire immediatamente la somma che risulta a debito.
Con il conto corrente in rosso, di solito, non è possibile prelevare contanti o fare pagamenti con il bancomat, né disporre bonifici. Anche gli addebiti diretti sul conto vengono rifiutati.
La banca, però, non può impedire ai propri utenti di chiudere il conto corrente in rosso. Se ci si trova in questa condizione, infatti, potremo comunque chiudere il conto corrente anche senza aver prima restituito quanto dovuto all’istituto di credito.
Commenta per primo