Conto corrente che cos’è l’home banking



Conto corrente che cos'è l'home banking




Utilizzare un conto corrente online è diventato la consuetudine per moltissime persone. L’Internet banking, o home banking, è una funzione ormai disponibile per tutti i conti correnti bancari migliori, che lascia a ciascuno la scelta di gestirli come meglio si crede direttamente da casa.

La banca virtuale si visualizza nella schermata del nostro pc nel momento in cui inseriamo le credenziali d’accesso al nostro conto corrente on line. Appaiono quindi una serie di menu, il più delle volte legati alla gestione del conto, del conto deposito, del conto titoli, degli strumenti finanziari nei quali si è scelto di investire.

Tramite tale funzione potremo gestire al meglio il nostro conto online potendo pagare le utenze e svolgere le principali funzioni.

Conto corrente, con l’home banking è più comodo

Potremo controllare il saldo sul conto corrente sicuro, il giroconto per il trasferimento di denaro tra conti dello stesso cliente, l’emissione di bonifici nazionali e internazionali, il pagamento di bollette ed imposte tramite moduli precompilati, addebiti e accrediti automatici, ricaricare il cellulare.




Può capitare, però, che ci ritroviamo con il conto corrente in rosso,  ovvero abbiamo superato la nostra disponibilità di denaro o quella concessa dalla banca. Ciò può accadere quando non c’è più denaro depositato nel conto oppure quando si ha un fido bancario ma si supera la somma concessa.

In questo caso si risulta inadempiente, perché non si rispettano gli impegni assunti con il contratto di
conto corrente e di fido, e si è tenuti a restituire immediatamente la somma che risulta a debito.

Con il conto corrente in rosso, di solito, non è  possibile prelevare contanti o fare pagamenti con il
bancomat, né disporre bonifici. Anche gli addebiti diretti sul conto vengono rifiutati.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.