Dichiarazione dei redditi si può fare online?



Dichiarazione dei redditi si può fare online




Si può fare la dichiarazione dei redditi direttamente online dal sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. E’ sufficiente dotarsi di un computer, una connessione ad Internet e di tutta la documentazione necessaria per fare la dichiarazione dei redditi come quella relativa alle detrazioni fiscali 2019. Dopo aver predisposto tutto l’occorrente, il contribuente dovrebbe sapere già quale modello di dichiarazione dei redditi presentare (il 730 nel caso si sia possessori di redditi da lavoro dipendente oppure il modello Unico per le persone fisiche).

Dichiarazione dei redditi, come procedere online

Per procedere con la presentazione online della dichiarazione dei redditi, bisogna essere registrati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, se non lo si è già. Infatti, per l’accesso bisogna richiedere il codice PIN e la registrazione termina quando a casa del contribuente arriva per posta una password che permetterà di accedere alla propria pagina personale. Quindi, una volta fatto l’accesso sul sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali, è sufficiente andare nella sezione “Servizi fiscali online” e cliccare su “Fisconline”.

La sezione Fisconline

Nella sezione Fisconline, sarà possibile compilare la propria dichiarazione dei redditi grazie anche a tutte le informazioni e le indicazioni presenti sul sito che indicano al contribuente tutti i contenuti che devono essere iscritti nelle diverse caselle. C’è da dire che da qualche anno, l’Agenzia delle Entrate predispone un modello 730 precompilato (nel 2019 la data in cui sarà possibile visionarlo, è il 15 aprile): questo modello presenta già tutti i dati del contribuente (comprese le spese e gli oneri detraibili).




Tuttavia, questi può decidere di integrarlo o modificarlo (dal 2 maggio) e può farlo online oppure rivolgendosi ad un CAF oppure ad un professionista come un commercialista. Infatti, sono sempre di più le persone che si rivolgono a questi professionisti sia per un risparmio di tempo sia per non commettere errori oppure perché non hanno molta dimestichezza con l’informatica e con il PC.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.