Assicurazione mutuo casa, a cosa serve?



Assicurazione mutuo casa, a cosa serve?




A cosa serve l’assicurazione mutuo casa? Una delle scelte più note e consigliate nella maggior parte dei casi dai vari istituti di credito al momento della richiesta del mutuo è quella della propria assicurazione, in particolar modo per tutte quelle famiglie con monoreddito e con bambini piccoli. Grazie a questo genere di garanzia in più, infatti, è possibile mettersi al sicuro da imprevisti che andrebbero a pregiudicare la solvibilità del contraente e la sua continuità nel pagare il resto delle rate. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona e se l’assicurazione mutuo casa è obbligatoria oppure no.

A che cosa serve realmente l’ assicurazione mutuo?

Il mutuo, da quando esiste, è considerata la spesa più alta che si deve affrontare per diversi anni della propria vita, ed è un investimento da non prendere sotto gamba perchè estremamente delicato: l’impegno è di circa 20-30 anni a pagare mensilmente una rata di denaro importante, senza sapere cosa possa riservare il futuro sia in termini di salute generale che in termini lavorativi.

La questione si fa sempre più complicata quando si decide di stipulare il mutuo per se’ o per la propria famiglia è l’unica reale fonte di reddito di tutto il nucleo. Per questo ad oggi le assicurazioni sul mutuo sono sempre più ricercate, con polizze altamente flessibili che anche in caso di imprevisti di grave entità danno la sicurezza di pagare sempre il finanziamento per quanto concerne l’acquisto della casa, offrendo una sicurezza maggiore al contraente e alla sua famiglia, sopratutto in presenza di bambini.




Qual’è il funzionamento dell’assicurazione per il mutuo

Il funzionamento sull’assicurazione mutuo non è assolutamente complesso: pagando senza saltare neanche una rata, se si dovessero verificare uno degli eventi presenti nella casistica della propria polizia sul mutuo sarà la stessa assicurazione a pagare quando dovuto a titolo di mutuo, con degli indennizzi che rispondono all’evento in questione. Una copertura assicurazione casa a 360 gradi. Le fattispecie che vengono coperte sono diverse, le seguenti:

  • Morte dell’assicurato
  • Invalidità permanente totale
  • Inabilità temporanea o completa sul posto di lavoro
  • Perdita volontaria del lavoro

Costi assicurazione casa

Un’assicurazione nella maggior parte dei casi può partire da un livello base che ammonta a 70 euro annuali o mensili….

Il prezzo comunque può salire alle stelle in quanto tiene conto di molti fattori, tra i principali spiccano:

  • Gli scoperti o franchigie applicati;
  • Le garanzie assicurative che vengono scelte;
  • I sinistri pregressi se presenti per lo stesso rischio.

Assicurazione casa 2019

L’assicurazione dunque avrà il compito di estinguere il mutuo per tutelare il più possibile la famiglia del contraente, ed è dunque indicato in particolar modo se a carico si hanno bambini piccoli e si vogliano tutelare da qualsiasi imprevisto. La durata totale dell’assicurazione per il mutuo di solito varia da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni, e di norma il suo pagamento ha una scadenza ben precisa che può essere mensile – e dunque di fatto va a sommarsi alla rata del mutuo, semestrale – ogni 6 mesi – o anche annuale.

Per sottoscrivere questo tipo di polizza bisogna obbligatoriamente vivere in Italia e avere un’età compresa, di solito, tra i 18 max 70 anni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%