Mutui casa 2019, per la prima casa tassi agevolati



Mutui casa 2019, per la prima casa tassi agevolati




Esistono delle agevolazioni sui mutui 2019 per l’acquisto della prima casa? La risposta è sì, esistono agevolazioni per i mutui sulla prima casa ma devono essere rispettati determinati requisiti. Cerchiamo di capire quali sono questi requisiti e sopratutto qual è il miglior mutuo 2019 per la casa.

Mutuo casa 2019, le agevolazioni

Per prima cosa, bisogna sottolineare che per prima casa si intende quella adibita ad abitazione principale. Per quanto riguarda le agevolazioni, occorre che sia la prima volta che si usufruisce di tali agevolazioni. Inoltre si può essere proprietari o comproprietari con il coniuge di una proprietà o di diritti di usufrutto, uso e abitazione di un’altra casa nel territorio del Comune dove è collocato l’immobile, oggetto dell’acquisto agevolato.

Non si deve neanche essere titolari su tutto il territorio nazionale, di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un’altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa su tutto il territorio nazionale. E’ necessario inoltre che si abbia la residenza nello stesso comune dell’immobile che si va ad acquistare. Qualora sia necessario fare il cambio di residenza, bisogna che esso venga richiesto entro 18 mesi dall’acquisto della casa in oggetto.




A chi spettano le agevolazioni mutuo?

Le agevolazioni sul mutuo spettano al richiedente, anche se l’immobile è adibito a residenza principale di un altro familiare. Per i mutui ipotecari sulla prima casa, è possibile chiedere una detrazione del 19% degli interessi passivi. L’importo massimo su cui calcolare tale 19% ed è pari a 4000 euro all’anno.

Tutti possono fare richiesta di agevolazioni sul mutuo prima casa 2019, in particolare si dà priorità alle giovani coppie, alle famiglie con un solo genitore under 35 e con figli minorenni, considerati determinati requisiti di reddito.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.