SPID come fare richiesta



SPID come fare richiesta




Prima di parlare di questo servizio e di come farne richiesta è bene sapere che cos’è lo SPID e a cosa serve. SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un solo username e password (un’unica identità digitale). Per richiedere e ottenere le proprie credenziali SPID, è necessario essere maggiorenni ma possono richiederle sia i cittadini italiani residenti in Italia sia quelli residenti all’estero.

La prima cosa da fare per richiedere lo SPID

Il primo passo è quello di collegarsi al sito www.spid.gov.it e scegliere uno degli Identity provider e registrarsi sui loro siti (Aruba, Infocert, Intesa, Namiral, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida) e seguire queste tre fasi:

  • inserire i propri dati anagrafici;
  • creare le proprie credenziali SPID (username e password);
  • effettuare il riconoscimento.

Il riconoscimento può avvenire:

  • di persona negli uffici abilitati.

Infatti, dopo aver completato la procedura di registrazione online, si riceverà un’email e bisognerà fissare un appuntamento presso uno degli uffici abilitati e attivare SPID.




Per completare la procedura di identificazione, è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.

  • Via webcam.

Il passo successivo dopo l’inserimento dei dati

Una volta inseriti i propri dati, verrà richiesto di allegare una foto o una scansione fronte retro del documento di riconoscimento e tessera sanitaria. Successivamente, bisognerà scegliere la data e l’ora in cui voler fissare una videochiamata con l’operatore  per completare l’operazione di riconoscimento e attivare SPID (per alcuni provider, il servizio di riconoscimento via webcam è a pagamento).

  • Online con Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Firma digitale.

Una volta inseriti i dati, sarà necessario essere provvisti di un lettore di Smart Card collegato al proprio computer e che la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi siano attive (inserirle nel lettore e digitare il proprio codice PIN).

Si riceverà un’email con un link per attivare il servizio. Se si sceglie la firma digitale, sarà necessario scaricare, firmare e allegare il modulo di adesione. Si riceverà un’email della conferma di identificazione e dell’attivazione di SPID.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.