Prima di parlare di questo servizio e di come farne richiesta è bene sapere che cos’è lo SPID e a cosa serve. SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un solo username e password (un’unica identità digitale). Per richiedere e ottenere le proprie credenziali SPID, è necessario essere maggiorenni ma possono richiederle sia i cittadini italiani residenti in Italia sia quelli residenti all’estero.
La prima cosa da fare per richiedere lo SPID
Il primo passo è quello di collegarsi al sito www.spid.gov.it e scegliere uno degli Identity provider e registrarsi sui loro siti (Aruba, Infocert, Intesa, Namiral, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida) e seguire queste tre fasi:
- inserire i propri dati anagrafici;
- creare le proprie credenziali SPID (username e password);
- effettuare il riconoscimento.
Il riconoscimento può avvenire:
- di persona negli uffici abilitati.
Infatti, dopo aver completato la procedura di registrazione online, si riceverà un’email e bisognerà fissare un appuntamento presso uno degli uffici abilitati e attivare SPID.
Per completare la procedura di identificazione, è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
- Via webcam.
Il passo successivo dopo l’inserimento dei dati
Una volta inseriti i propri dati, verrà richiesto di allegare una foto o una scansione fronte retro del documento di riconoscimento e tessera sanitaria. Successivamente, bisognerà scegliere la data e l’ora in cui voler fissare una videochiamata con l’operatore per completare l’operazione di riconoscimento e attivare SPID (per alcuni provider, il servizio di riconoscimento via webcam è a pagamento).
- Online con Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Firma digitale.
Una volta inseriti i dati, sarà necessario essere provvisti di un lettore di Smart Card collegato al proprio computer e che la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi siano attive (inserirle nel lettore e digitare il proprio codice PIN).
Si riceverà un’email con un link per attivare il servizio. Se si sceglie la firma digitale, sarà necessario scaricare, firmare e allegare il modulo di adesione. Si riceverà un’email della conferma di identificazione e dell’attivazione di SPID.
Commenta per primo