Spid poste, cosa fare se perde la password



Spid




Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è l’identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, quindi anche dell’INPS (andando a sostituire il vecchio PIN), ai servizi online dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID e ai servizi online di Poste Italiane.

Proprio Poste Italiane è uno dei provider che permette di attivare il proprio SPID.

In questo modo l’utente riceverà una coppia di credenziali (nome utente e password) da inserire per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione che intende consultare.

Queste credenziali sono dei dati molto importanti che bisogna custodire con attenzione. Tuttavia può capitare che, nonostante la prudenza, si smarriscano le credenziali, ad esempio la password.




Cosa fare in questo caso?

Niente paura perché Poste Italiane, come tutti gli altri provider, permette di recuperare le credenziali smarrite, quindi anche la password, utilizzando un apposito link. Nel caso dello Spid Poste il link da seguire è il seguente: https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml

Se si è smarrita la password, bisognerà cliccare su “Voglio effettuare il reset della password”. A questo punto, per creare una nuova password, bisognerà inserire il nome utente scelto durante la registrazione al servizio e il codice di sicurezza.

Se invece si è smarrito il nome utente, bisognerà cliccare su “Voglio recuperare il mio nome utente”.

A questo punto bisognerà inserire il proprio codice identificativo e il codice di sicurezza, quindi attendere una mail con il nuovo username da indicare durante l’accesso sui diversi portali.

Comunque per qualsiasi problema o difficoltà con la procedura, chiunque voglia recuperare la password per tornare ad utilizzare il proprio Spid Poste potrà contattare il servizio clienti al numero 06.977.977.77 da telefono fisso e mobile sia dall’Italia che dall’estero.

Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.
[smiling_video id=”300632″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.