Raccomandata, come va compilata?



come si compila una raccomandata




La raccomandata postale è indispensabile in alcuni casi specifici, ovvero quando abbiamo bisogno di comunicare un importante fatto alla persona in questione. Di conseguenza, la raccomandata ha anche valore legale in alcuni casi. Sono due le tipologie di raccomandate più inviate: la 1 e la A/R. Come si compila una raccomandata? Quanto costa e che cosa c’è da sapere? Queste sono le domande più diffuse, a cui cercheremo di darvi una risposta esaustiva.

Come compilare una raccomandata postale

Ci sono varie tipologie di raccomandate; una ve l’abbiamo menzionata nel precedente paragrafo. Poi, c’è la Raccomandata 1, che potremmo definire una delle più veloci. Quest’ultima, infatti, è consegnata al destinatario in meno di 24 ore dall’invio. Ha un costo di 6,40. Abbiamo bisogno di sapere se il destinatario l’ha ricevuta? In questo caso, la Raccomandata 1 avrà un costo di 9,43 euro.

Poi, oltre a questa, troviamo la Raccomandata A/R. Quest’ultima è la tipologia con avviso di ricevimento. Compilare una raccomandata non è difficile: anzitutto, sappiate che non possiamo inviare né soldi né oggetti preziosi al suo interno. Inoltre, il limite di peso massimo è di circa 2 kg.




Cosa c’è da sapere sulle raccomandate postali?

Sul modulo della raccomandata, dovremo anzitutto inserire sia i dati del mittente, sia i dati del destinatario. Vogliamo inviare una raccomandata A/R? Allora, dovremo necessariamente compilare un secondo modulo: quest’ultimo è l’avviso di ricevimento, che consegnerà il postino e che certificherà la consegna.

Per quanto riguarda la busta, avremo cura di inserire i dati del destinatario in basso a destra. I nostri dati, invece, andranno inseriti in alto a sinistra. Quanto tempo impiega una raccomandata ad arrivare?

Le Poste Italiane si prefiggono un limite di 4 giorni. Vi segnaliamo che è possibile tenere d’occhio lo stato della spedizione sul sito delle Poste, nella sezione Dove Quando.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.