Raccomandata postale, quanto costa farla?



costo raccomandata




Quando costa fare una raccomandata postale? Oggi vogliamo approfondire l’argomento insieme a voi. Che cos’è una raccomandata e perché nello specifico la inviamo? Abbiamo bisogno di inviare una comunicazione urgente? Allora, il servizio delle Poste Italiane ci torna utile. La raccomandata, infatti, ha anche valore legale in alcuni casi. Ma quanto costa inviare la nostra raccomandata? Qual è il limite di peso? È quest’ultimo, infatti, ad avere importanza. Analizziamo i vari costi.

Quanto costa fare una raccomandata?

Dopo averla inviata, potremo controllare lo stato della nostra raccomandata sul servizio della Posta, nella sezione Dove Quando. La raccomandata, infatti, è sempre rintracciabile: sapremo quando e soprattutto se il destinatario l’ha ricevuta. Nel caso in cui volessimo l’avviso di ricevimento, dobbiamo pagare un piccolo sovrapprezzo nel caso della Raccomandata 1.

  • Raccomandata fino a 20 grammi di peso: 5,40 euro
  • Raccomandata tra i 20 grammi e i 50 grammi di peso: 6,95 euro
  • Raccomandata tra i 50 grammi e i 100 grammi di peso: 7,45 euro
  • Raccomandata tra i 100 grammi e i 250 grammi di peso: 8,05 euro
  • Raccomandata tra i 250 grammi e i 350 grammi di peso: 9,00 euro
  • Raccomandata tra i 350 grammi e i 1000 grammi di peso: 11,05 euro
  • Raccomandata tra i 1000 grammi e i 2000 grammi di peso: 14,75 euro

Il limite di peso massimo di una raccomandata è, dunque, di 2 kg.

Come inviare una raccomandata: compilazione e tipologie

Anzitutto, dobbiamo procedere con la compilazione della nostra raccomandata. Sarà necessario inserire alcuni dati, i nostri e quelli del destinatario. Non è affatto difficile e possiamo farlo in pochissimi minuti. Vi segnaliamo la possibilità di inviare una raccomandata online. Nel caso in cui avessimo bisogno di sapere se la posta è arrivata al destinatario, possiamo inviare la tipologia con avviso di ricevimento, nota anche con il termine di A.R. In questo caso, avremo cura di riempire un secondo modulo.




 



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.