Raccomandata, quanto tempo ci mette ad arrivare?



inviare una raccomandata




Quanto tempo ci impiega una raccomandata ad arrivare? Sono in molti a chiederselo. Anzitutto, premettiamo che inviare una raccomandata ci consente di tracciare lo stato della stessa e sapere se arriverà o meno al destinatario. In questo modo potremo usufruire di un servizio completo. Inoltre, è possibile richiedere la Raccomandata 1, ovvero il servizio più veloce che esista, messo a disposizione delle poste. Inviando questa tipologia di raccomandata, saremo certi che il destinatario la riceverà entro le 24 ore successive all’invio.

Tempi della raccomandata postale: quanto ci impiega?

Il Servizio di Poste Italiane vi dà la possibilità di seguire, nell’apposita sezione del loro sito Dove Quando, la spedizione delle vostre raccomandate. Il limite di peso massimo delle raccomandate è di circa 2 kg. Al momento della spedizione, dovrete dunque calcolare il costo in base al peso: inoltre, è previsto un sovrapprezzo per l’invio della Raccomandata 1. Per inviare, invece, la Raccomandata A/R (con avviso di ricevimento), dovrete compilare un ulteriore foglio.

Quali sono i tempi di consegna medi di una raccomandata? Poste Italiane, sul loro sito, indica che ci vorranno un limite di quattro giorni per la consegna. Questi, infatti, sono gli obiettivi delle poste: riuscire a spedire e consegnare la raccomandata entro quattro giorni dall’invio.




Cosa sapere sulle raccomandate: info utili

Tuttavia, la Raccomandata 1 avrà la priorità su ogni altra consegna. Compilandola e spedendola in un dato orario, dando il tempo alle poste di prendere in carica il vostro servizio, è sicuramente la tipologia più veloce.

Le raccomandate, grazie alla moderna tecnologia, possono essere spedite anche online e non solo andando alle poste. Inviare una raccomandata online non ne snatura il valore legale. Nella busta delle raccomandate non possono essere incluse né soldi né oggetti preziosi e di valore. Il costo varia da un minimo di 6,95 fino a un massimo di 14,75 euro.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.