Raccomandata, come si capisce che è una multa?



Raccomandata, come si capisce che è una multa




Avete ricevuto una raccomandata e pensate che possa essere una multa? Oggi approfondiamo questo argomento molto importante insieme a voi. Le raccomandate non sono altro che comunicazioni urgenti, con valore legale in alcuni casi specifici. Nel momento in cui riceviamo una raccomandata, siamo curiosi di scoprire chi l’ha inviata. Come sapere, dunque, se ci troviamo di fronte a una multa, oppure a una semplice comunicazione? Dobbiamo prestare maggiore attenzione all’avviso di giacenza.

Multa e raccomandata: come possiamo capirlo?

Non sempre siamo in casa per reperire la posta. Dunque, a quel punto, il postino lascerà un avviso di giacenza nella nostra casella postale. Tornando a casa e osservando la busta, c’è un modo per sapere di cosa si tratta? Possiamo capire le varie tipologie di raccomandata semplicemente facendo attenzione al numero identificativo, ma non solo. Ad esempio, per quanto sia ormai quasi in disuso, anche il colore dell’avviso di giacenza può comunicarci qualcosa di importante sul contenuto della posta.

Poco tempo fa, tutti i Comuni si rifacevano all’avviso di giacenza di colore giallo o verde. Oggi, invece, nella maggior parte dei Comuni, dopo una mancata consegna, è stampato uno scontrino sul momento. Lo scontrino ci servirà in seguito per ritirare la raccomandata, insieme al nostro documento identificativo.




Avviso di giacenza, colore, scritta o numero identificativo: ecco cosa sapere

Nel caso in cui il vostro Comune non abbia ancora adottato la nuova normativa, il colore verde dell’avviso di giacenza indica sicuramente una multa. Avete, invece, il classico scontrino? Quest’ultimo è bianco, sì, ma saranno presenti delle scritte a delucidarci. Ad esempio, potremo trovare “atti giudiziari”: abbiamo ricevuto posta dal tribunale o dal nostro avvocato.

In alternativa, potrebbe esserci la scritta “Messo Comunale”: multa o cartella di pagamento. I codici identificativi delle multe presenti sullo scontrino, invece, sono 75, 76, 77, 78, 79.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.