Raccomandata, cosa significano i codici identificativi



Raccomandata, cosa significano i codici identificativi




Avete ricevuto una raccomandata, ma non sapete che cosa significano i codici identificativi? O, ancora, ne avete inviata una e avete bisogno di qualche informazione a riguardo? La raccomandata è molto importante per certi versi: anzitutto, ha valore legale e soprattutto è una comunicazione urgente. Possiamo inviarla sia online, oppure dirigendoci alle Poste più vicine.

Codici identificativi sulla raccomandata: qual è il significato?

Abbiamo ricevuto delle raccomandate: è presente un codice identificativo e noi non sappiamo che cosa significa. Nel momento in cui non siamo in casa, sull’avviso di giacenza, troveremo un codice identificativo, attraverso il quale potremo comprendere chi ci ha contattati.

La numerazione presente sulle raccomandate ha un valore elevato: trattandosi di posta importante e urgente, il codice ne garantisce infatti la sicurezza. Avete notato il numero di codice 152?




In questo caso, abbiamo ricevuto una raccomandata semplice: potrebbe esserci stata inviata dall’azienda, dall’ente pubblico, oppure da un privato. Probabilmente, si tratta di una convocazione per una riunione condominiale, oppure un avviso di mancato pagamento.

Avviso di giacenza: che cos’è e perché è utile

Grazie al codice identificativo, possiamo comprendere la natura della raccomandata. Tuttavia, vale anche il colore dell’avviso di giacenza. Certo, di solito le raccomandate sono di colore verde, ma alcuni Comuni distinguono questo genere di posta in base al colore.

Abbiamo ricevuto una raccomandata gialla o bianca? È una richiesta di pagamento, oppure potrebbe provenire da un’Istituzione in particolare.

Nel caso in cui la raccomandata, invece, fosse verde, ci troveremmo di fronte a un atto giudiziario. Di conseguenza, potrebbe trattarsi di una multa, di una contravvenzione, di una sanzione o di un provvedimenti disciplinare del tribunale.

Non eravate in casa al momento della consegna? Nessun problema: potrete ritirare la vostra Raccomandata facilmente, andando all’Ufficio Postale più vicino. Ricordate di portare con voi un documento e l’avviso di giacenza.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.