Modello ISEE, ha una scadenza annuale oppure no?



modello isee 2019




Ogni anno si sente parlare di questo modello, ma che cos’è il modello ISEE 2019? In pratica è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente; ha una scadenza? È una domanda che molte persone si pongono. Dobbiamo fare chiarezza su che cosa sia questa documentazione, a cosa serve nello specifico e quando scade. Il Modello Unico è necessario soprattutto nel momento in cui vogliamo richiedere alcune agevolazioni e bonus che lo Stato mette a nostra disposizione. È il caso del Reddito di Cittadinanza, cui serve il nostro ISEE annuale per poterlo richiedere.

Modello ISEE e scadenza: che cosa sapere a riguardo?

Dal 1 Gennaio del 2019, sono cambiate alcune cose da sapere riguardo all’ISEE. Sarà indispensabile, infatti, dichiararla al fine di ottenere le varie agevolazioni. Qual è la scadenza nello specifico?

A darci maggiori delucidazioni a riguardo è il sito dell’Inps. Sul loro portale, qualche mese fa, avevano pubblicato un comunicato dove dichiaravano che tutte le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate entro il 1° Gennaio del 2019 sarebbero state valide sino al 31 Dicembre del 2019.




Invece, le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate dal il 1° Settembre fino al 31 Dicembre del 2019, saranno valide fino al 31 di Agosto del 2020.

Come rinnovare ISEE: i passi da fare

Grazie a questa informazione, possiamo comprendere dunque quando dovremo rinnovare la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Vi consigliamo di segnarvi sul calendario quando farla, perché è molto importante e vi darà accesso a numerose agevolazioni.

Come mai l’ISEE ha una scadenza e dura quasi un anno? Il motivo è da rivedersi nella nostra esperienza economica durante quell’arco di anno specifico. Per esempio, potremmo trovare lavoro, oppure ricevere una promozione. Ne consegue che la nostra situazione economica familiare potrebbe cambiare e in positivo. A questo punto dovrete ripresentare l’ISEE e controllare se rientrate ancora nei requisiti del bonus e delle agevolazioni di cui usufruite. Nel caso in cui fosse tutto confermato, continuereste a ricevere le agevolazioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.