Isee 2019, come si calcola il patrimonio immobiliare



Isee 2019, come si calcola il patrimonio immobiliare




L’ISEE 2019, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ci consente di avere una panoramica chiara sul nostro reddito. Nel momento in cui decidiamo di compilare il modello ISEE, dobbiamo mettere alcuni dati sulla nostra situazione economica. Dovremo, dunque, compilare il reddito di ciascun membro del nucleo familiare, ma anche calcolare la giacenza media di reddito sui nostri conti postali o bancari. Inoltre, ci occorrerà il calcolo del patrimonio immobiliare. Principalmente, parleremo di quest’ultimo: come si calcola nello specifico?

Come calcolare il patrimonio immobiliare per l’ISEE 2019

Avete degli immobili intestati a un singolo membro (o a più membri) del vostro nucleo familiare? Nella compilazione dell’ISEE, devono figurare dei dati necessari al fine di calcolare l’intero patrimonio della nostra famiglia.

Cosa intendiamo per patrimonio immobiliare? L’intera somma del valore degli edifici che sono di nostra proprietà. È un fattore determinante per il nostro ISEE. Questo valore andrà inserito esattamente nel quadro FC3 della Dichiarazione Sostitutiva Unica.




In questo quadro andremo ad inserire il totale del nostro patrimonio immobiliare in Italia e all’estero, se abbiamo dei possedimenti in giro per il mondo.

ISEE: perché è necessario farlo?

Ad esempio, nel caso del Reddito di Cittadinanza, il nostro patrimonio immobiliare non poteva superare 30,000,00 euro di limite massimo, per beneficiare della misura economica. Per comprendere meglio quali sono gli immobili che dobbiamo calcolare, vi proponiamo l’articolo numero 182 del Codice Civile.

“Sono beni immobili il suolo, le sorgenti, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo. Sono reputati immobili i mulini, i bagni e gli altri edifici galleggianti quando sono saldamente assicurati alla riva o all’alveo e sono destinati ad esserlo in modo permanentane per la loro utilizzazione.”

Grazie alla compilazione del modulo ISEE, possiamo richiedere delle agevolazioni, delle prestazioni economiche o bonus che lo Stato mette a nostra disposizione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.