Soldi falsi, a chi devono essere portati?






Nel momento in cui ci rendiamo conto di aver ricevuto dei soldi falsi magari durante la spesa, dobbiamo assolutamente provvedere per evitare guai con la legge. Non sempre possiamo ricordarci quando abbiamo scambiato del denaro, oppure se qualcuno ha pagato con del denaro falso e non ce ne siamo resi conto. A chi dobbiamo portare questi soldi? Come possiamo denunciare l’accaduto?

Soldi falsi: a chi dovremmo portarli? Ecco cosa sapere

Truffe simili sono più frequenti di quanto si pensi. Basta una piccola disattenzione: per questo motivo è sempre essenziale controllare il denaro. Dobbiamo farlo attraverso uno strumento ben preciso, una macchina che ci aiuti a comprendere se il denaro è vero o falso.

Avere soldi falsi in casa non è un reato nello specifico; possiamo, ad esempio, aver ricevuto del denaro falso come resto. Non è sempre detto che il commerciante sapesse o meno del reale valore della banconota.




Tuttavia, diventa reato quando intendiamo pagare con quella stessa banconota e il commerciante si accorge che è denaro falso. Il reato, dunque, scatta nel momento in cui mettiamo in circolazione i soldi falsi.

Denunciare soldi falsi: ecco come fare

Che cosa possiamo fare a questo punto? A chi dovremmo denunciare il fatto e portare i soldi? È importante capirlo.

Per denunciare il possesso di soldi falsi, potete dirigervi alle poste o alle banche. Loro hanno tutta la strumentazione necessaria per il controllo del denaro. In seguito, a voi sarà chiesto di firmare un verbale e vi sarà consegnata anche una copia della banconota falsa. Ci sarà restituita la somma del denaro falso? Purtroppo, non è previsto alcun indennizzo. Ed è questo il motivo per cui vi consigliamo di prestare attenzione.

In alternativa, è possibile non denunciare il fatto, ma dobbiamo distruggere il denaro: è inutilizzabile, non ci servirà a nulla e nel caso in cui la spendessimo sarebbe reato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.