Dovete pagare un bollettino postale e non sapete come fare? Nessun problema: oggi approfondiremo l’argomento per voi. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo ricevuto un bollettino da pagare: magari, è una multa o una bolletta. In ogni caso, oltre all’alternativa di presentarsi all’ufficio postale, è possibile pagarlo online. Una comodità irrinunciabile al giorno d’oggi grazie a internet. Analizziamo come possiamo pagare, dunque, il nostro bollettino in vari modi.
Come pagare il bollettino postale
Poste Italiane vi permette di pagare il bollettino con molti metodi: come abbiamo suggerito prima, potrete recarvi all’ufficio postale, farlo online, andare in banca o grazie al servizio a domicilio di portalettere.
Tuttavia, è bene sapere che ogni procedura prevede una tariffa. Qual è il costo? Dipende da alcuni fattori: potrebbe costare da 1,00 fino a 4,00 euro. Anzitutto, troviamo due tipologie di bollettini: ci sono i precompilati o i bollettini in bianco. Nel bollettino deve sempre esserci la causale, l’importo del pagamento sia in numeri, sia in lettere, il destinatario e il nome del beneficiario, oltre ai dati di chi sta effettuando il pagamento.
Bollettino postale: informazioni
Per pagare il nostro bollettino, possiamo avvalerci dei seguenti metodi.
- Ufficio postale: pagheremo con la carta, oppure con denaro contante.
- I siti che consentono di pagare online i bollettini sono quelli delle poste, della postepay e del bancopostaclick.
- Possiamo sfruttare le numerose applicazioni del nostro cellulare, come ad esempio l’applicazione di BancoPosta, di Postepay, dell’Ufficio Postale, di PosteMobile o di Toolkit.
- Inoltre, è possibile pagare il bollettino in banca: potrete fare un semplice pagamento online sul vostro conto corrente.
- Un altro modo per pagare il bollettino è andare in tabaccheria, a patto che siano dei punti di Lottomatica o Sisal.
Speriamo di avere risposto alla vostra domanda: in ogni caso, il metodo online è sicuramente il più veloce.
Commenta per primo