Assicurazione mutuo prima casa: è obbligatoria?



Assicurazione mutuo




L’assicurazione mutuo sulla prima casa è obbligatoria? Nel momento in cui decidiamo di fare l’assicurazione sul mutuo, dobbiamo necessariamente informarci e reperire tutti i dettagli necessari per proseguire. Ma è obbligatorio fare l’assicurazione del mutuo quando acquistiamo la nostra prima casa? Oggi vorremmo analizzare insieme a voi il seguente quesito.

È obbligatoria l’assicurazione del mutuo sulla prima casa?

In sé, fare l’assicurazione sul mutuo non è affatto obbligatorio. Infatti, possiamo decidere di stipularla in qualsiasi momento, sia all’apertura del mutuo, sia in seguito. Tuttavia, nel momento in cui stipuliamo l’assicurazione, siamo obbligati a fare una polizza furto-incendio. Invece, per quanto riguarda la polizza protezione mutuo, non è obbligatoria.

Perché è consigliabile sottoscrivere questa assicurazione? Dovremmo valutarla principalmente perché è un ottimo modo per proteggersi in caso di sinistri e di eventi catastrofici. Dove possiamo stipularla? Quali sono gli Istituti che la concedono?




Prima casa e mutuo: cosa sapere?

Per quanto riguarda gli Istituti Bancari presso cui possiamo stipulare la nostra assicurazione, citiamo la Banca Intesa San Paolo, la Genertel, la BNL, le Poste Italiane, il Gruppo Carige, la Findomestic. Ognuno degli Istituti si appoggia a delle compagnie assicurative convenzionate. Nel momento in cui andrete a richiedere il preventivo, è probabile che ognuno ve ne presenterà uno diverso. A questo punto, sarete voi a scegliere il migliore, il più vantaggioso per voi.

Il costo mensile della polizza assicurativa è indicato dall’Indice Sintetico di Costo, ovvero l’ISC. Si applica in questo caso la legge di trasparenza. Nel momento in cui subiremo un sinistro, la compagnia assicuratrice comunicherà all’Istituto Bancario l’importo che ci spetta. Quest’ultimo, inoltre, dovrà dare l’approvazione.

Nel complesso, stipulare una polizza non è obbligatorio, ma a parere nostro potrebbe essere molto vantaggioso. Proteggere la propria abitazione da eventuali incidenti o inconvenienti è un ottimo modo per sentirsi sempre al sicuro da eventuali problemi.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.