Il piego di libri è un servizio di Poste Italiane che consente di poter spedire uno o più libri, sia su supporto cartaceo che informatico (CD ROM e DVD) in modo economico, su tutto il territorio nazionale. Bisognerà semplicemente preparare il plico in modo che il contenuto sia facilmente verificabile e apporre sulla busta la dicitura “Pieghi di Libri”.
Come spedire con piega di libro
Poi, basterà recarsi nell’ufficio postale più vicino per effettuare la spedizione. Il peso massimo di un piego di libri è di 5 kg: in base al peso dipenderà il prezzo di questo servizio.
Infatti, per un piego di libri con un peso fino a 2 kg, il costo sarà di 1,28 euro mentre per un piego di libri con un peso che va da 2 a 5 kg, il costo sarà di 3,95 euro. Inoltre, bisogna controllare che il formato scelto (rettangolare o cilindrico) sia conforme ai formati consentiti da Poste Italiane.
Integrare con servizi accessori
E’ possibile integrare il piego di libri con altri servizi accessori a pagamento:
- il diritto di raccomandazione che consente di avere la consegna garantita dalla firma del destinatario (il costo è di 3,35 euro);
- l’avviso di ricevimento, in aggiunta al diritto di raccomandazione, per avere la prova dell’avvenuta consegna (il costo è di 1,10 euro);
- il contrassegno che è il servizio ideale per le spedizioni con pagamento che consente l’incasso, da parte del portalettere, dell’importo indicato dal mittente al momento della consegna di piego di libri.
Nello specifico, il piego di libri in contrassegno viene consegnato solo se il destinatario paga la cifra stabilita:
- per cifre inferiori a 258,23 euro può pagare in contanti al portalettere;
- per cifre superiori dovrà recarsi presso l’ufficio postale indicato nell’avviso.
Il costo a carico del mittente
- di 2,27 euro con pagamento tramite accredito su conto corrente postale;
- di 0,77 euro per pagamento tramite vaglia.
Commenta per primo