Legge 104, come richiedere l’iva agevolata nei negozi di elettronica



Legge 104




Sapevate che, con la Legge 104, si può richiedere l’Iva agevolata a 4% nei negozi di elettronica? Ne consegue che possiamo acquistare determinati prodotti usufruendo di un piccolo sconto. Cosa c’è da sapere a riguardo? Quali sono i prodotti che rientrano nella lista? Approfondiamo la questione per voi. Ecco come richiederla.

Come richiedere l’iva con la Legge 104

Per comprendere al meglio questo aspetto, abbiamo deciso di analizzare che cosa dice la legge a riguardo. “Per ogni apparecchiatura meccanica, elettronica o informatica che possa assistere alla riabilitazione, alla comunicazione o elaborazione grafica e scritta, l’Iva deve essere applicata al 4%.”

È bene inoltre aggiungere che “un medico specialista può dimostrare il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico e informatico e l’invalidità del soggetto, per migliorare la qualità della sua vita.”




Nel momento in cui stiamo per acquistare un prodotto elettronico in negozio, dobbiamo presentare dunque una documentazione. Nello specifico, i documenti da presentare sono due.

Prodotti tecnologici ed elettronici: quali acquistare?

Ci occorrerà l’originale o la copia del certificato che attesta l’invalidità permanente. Inoltre, avremo bisogno del certificato di un medico specialista della Asl: attesterà che il prodotto in questione è necessario per garantire l’integrazione e l’autonomia del soggetto. Segnaliamo anche che la prescrizione potrà essere rilasciata anche dal fisiatra del reparto di riabilitazione: l’unico veto è che debba essere obbligatoriamente un dipendente dell’Azienda Usl.

Una volta ottenuti questi due documenti, potremo andare in un qualsiasi negozio di elettronica e decidere quale apparecchiatura scegliere. Quali sono i prodotti che rientrano spesso nella lista?

Ad esempio, i computer e lo smartphone, che con la moderna tecnologia permettono di potersi esprimere e di comunicare più facilmente con le persone attorno. Inoltre, aggiungiamo che su determinati prodotti è possibile aggiungere anche la detrazione nel momento in cui farete la dichiarazione annuale dei redditi.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.