Pannelli solari: come detrarre la spesa nel 2019



Pannelli solari




Se avete deciso di installare i pannelli solari e vorreste sapere come detrarre parte della spesa nel 2019, oggi vorremmo discutere di questo. I vantaggi di installare e di investire sull’impianto fotovoltaico sono certamente diversi. Per esempio, possiamo migliorare la salute del nostro pianeta, scegliendo di investire su fonti rinnovabili per garantire le nostre necessità e inoltre è possibile accedere agli sgravi fiscali 2019 e detrarne una parte.

Qual è l’utilità dei pannelli solari: i vantaggi

Essendo un tema molto delicato, fin da subito lo Stato ha messo a disposizione dei cittadini dei particolari bonus, detti Ecobonus, a cui possiamo accedere per svolgere dei lavori eco in casa nostra.

Installare l’impianto fotovoltaico offre numerosi vantaggi. Non è solo una questione economica, poiché, grazie alle detrazioni e alla possibilità di avere una fonte di energia elettrica continua, risparmieremo certamente.




La questione è un po’ più ampia: sfruttare una fonte rinnovabile ci aiuterà a mantenere le ultime risorse del pianeta intatte. Di conseguenza, non sfrutteremo le fonti non rinnovabili, bensì una fonte continua e preziosa: il sole. Analizziamo come detrarre la spesa per i pannelli solari nel 2019.

Come detrarre la spesa dei pannelli solari nel 2019: cosa sapere

Se abbiamo deciso, alla fine, di installare i pannelli, dobbiamo sapere alcune cose a riguardo. Anzitutto, come è possibile detrarre la spesa? E come possiamo richiedere il bonus? La spesa rientra nell’Ecobonus 2019 stanziato dall’Agenzia delle Entrate.

Nel momento in cui richiediamo l’installazione dei nostri pannelli solari, abbiamo l’obbligo di comunicare all’ENEA quanto abbiamo investito. Dobbiamo inviare la documentazione completa entro 90 giorni dal termine della fine dei lavori.

Che cosa va inserito nel documento? Dovrete inserire i vostri dati anagrafici, le informazioni sull’intervento e la tipologia di intervento. Successivamente, l’ENEA approverà la vostra richiesta e avrete accesso all’Irpef al 50% o al 65% della spesa totale. Il limite massimo di importo detraibile è di 100,000 mila euro.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.