Pannelli solari: è possibile accedere agli sgravi fiscali?



Pannelli solari




I pannelli solari sono un sostentamento non indifferente per il nostro pianeta. Tutti noi abbiamo assistito alle notizie degli ultimi tempi: riscaldamento globale, fonti rinnovabili di energia, esaurimento delle risorse a nostra disposizione. Pertanto, scegliere di puntare sul fotovoltaico potrebbe essere un’ottima idea. Ma si può accedere agli sgravi fiscali? Cosa c’è da sapere?

Pannelli solari: caratteristiche e utilità

L’installazione dei pannelli solari è piuttosto economica se si considerano gli sgravi fiscali nel totale. Lo Stato stanzia annualmente, infatti, dei bonus per chi decide di investire sulle fonti rinnovabili. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi principali di questo impianto? Analizziamone tre in particolare.

  1. Risparmio: il risparmio c’è sicuramente, soprattutto se scegliamo di investire unicamente nei pannelli solari.
  2. Supporto all’ambiente: non dobbiamo dimenticare che in questo modo aiuteremo l’ambiente e il pianeta Terra. Non inquineremo maggiormente e potremo beneficiare di aria più pulita, prevenendo il riscaldamento globale.
  3. Detrazione fiscale: veniamo all’ultimo punto, ovvero la possibilità di recuperare parte del totale della spesa. Come si accede allo sgravo fiscale?

Come accedere agli sgravi fiscali per i pannelli solari?

Come vi abbiamo accennato prima, questo è un lavoro che peserà sul risparmio energetico. E per questo motivo per il 2019 è possibile ricorrere all’Ecobonus, ovvero il bonus per il risparmio energetico.




Potrete richiedere l’Ecobonus al 50% o 65% in base alla previsione della spesa totale. Per ottenere lo sconto Irpef, dovrete necessariamente comunicarlo all’ENEA. Per l’installazione dei pannelli solari, il limite massimo detraibile è stato fissato a 60,000,00 euro. L’Ecobonus va richiesto mediante la Dichiarazione dei Redditi.

Per beneficiare dell’Ecobonus e ottenere lo sgravio fiscale, dunque, l’obbligo è di comunicarlo all’ENEA: la comunicazione deve avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Dovrete inserire i vostri dati anagrafici, le informazioni sull’intervento e la tipologia di intervento. Speriamo di esservi stati d’aiuto!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.