Pannelli solari: quando vengono rimborsati i soldi?



Pannelli solari




Quando vengono rimborsati i soldi dell’installazione dei pannelli solari quando accediamo agli sgravi fiscali? È una domanda che si pongono in molti. Con l’installazione del fotovoltaico, infatti, possiamo ricavare determinati benefici: un modo per assicurarci una fonte di energia rinnovabile, molto utile per non caricare ulteriormente di agenti inquinanti il nostro pianeta. È il tema più caldo degli ultimi tempi: il riscaldamento globale è da contrastare.

Pannelli solari: perché scegliere di installarli?

Al fine di migliorare la qualità della vita e del pianeta, possiamo scegliere di affidarci a fonti di energia alternative, come nel caso dei pannelli solari. Qual è il motivo per cui dovremmo decidere di investirci?

Grazie alle detrazioni fiscali, possiamo richiedere il bonus e detrarre parte della spesa totale per l’installazione dei pannelli solari. Certamente, un aiuto economico non indifferente. Il risparmio non si ferma qui, poiché non avremo bisogno di allacciare un contatore e di ricevere energia elettrica dai fornitori.




In poche parole, grazie ai pannelli solari collegati al motore inverter, tramuteremo l’energia solare in energia elettrica. Oltre al risparmio economico, è impossibile non citare il minore impatto che avremo sull’ambiente: ci affideremo a una fonte rinnovabile, come lo è il nostro sole.

Rimborso soldi e pannelli solari: qual è il limite di tempo?

C’è un limite di tempo entro quando dobbiamo inviare la richiesta per il rimborso? E quando ci saranno restituiti parte dei soldi che abbiamo speso? La prima cosa da fare è comunicare all’ENEA che vorremmo accedere al bonus. Ciò significa che dovremo inviare un documento con alcune informazioni obbligatorie, tra cui i vostri dati anagrafici, le informazioni sull’intervento e la tipologia di intervento. Questo documento deve essere inviato entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Per quanto riguarda la quota, la legge è chiara a riguardo: tutti i contribuenti hanno diritto alla restituzione della somma interessata entro l’anno in corso. Ciò significa che, se installate i pannelli nel 2019, dichiarerete l’avvenuta installazione nella dichiarazione dei redditi del 2020. Entro il 2020 riceverete l’importo dovuto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.