Pannelli solari: quanto si può detrarre per l’installazione?



Pannelli solari




A seguito dell’installazione dei pannelli solari, quanto possiamo detrarre dall’installazione? È una domanda molto interessante e che in molti si pongono prima di iniziare una certa tipologia di lavori. Scegliendo di investire sulle fonti di energia rinnovabili, possiamo sicuramente supportare non solo il nostro pianeta, ma anche la qualità della vita. Nel momento in cui installiamo l’impianto fotovoltaico, avremo a nostra disposizione degli incentivi, dei bonus speciali. Quali? E a quanto ammontano?

Pannelli solari: i motivi per cui investire

Investire sull’energia rinnovabile è molto importante: inquiniamo molto di meno il pianeta e lo salvaguardiamo. Oltre a questo aspetto, c’è da aggiungere che, scegliendo il fotovoltaico, risparmieremo sul costo totale dell’energia elettrica annuale.

Il motivo è semplice: saremo noi a produrre l’energia di cui abbiamo bisogno. Sembra un’ottima idea, un’azione che si ripercuoterà positivamente anche e soprattutto sul nostro pianeta. Ricordiamo che abbiamo necessariamente bisogno di supportare la Terra e le energie rinnovabili, alternative, per non sfruttare ulteriormente ciò che tra qualche anno sarà terminato. Veniamo al dunque: quanto possiamo detrarre a seguito dell’installazione dei pannelli solari? E come inviare la richiesta?




Detrazione dell’installazione dei pannelli solari: a quanto ammonta?

Il limite massimo di spesa detraibile è stato fissato a 96,000 mila euro. Per ottenere il rimborso, prima di tutto dovrete inviare i documenti dell’avvenuto lavoro presso l’ENEA. Nel documento dovranno esserci le seguenti informazioni: dati anagrafici, le informazioni sull’intervento e la tipologia di intervento.

Successivamente, nella dichiarazione dei redditi, dovrete riportare l’installazione dei pannelli solari. Per l’Ecobonus, troviamo due somme di Irpef: una al 50% e l’altra è fissata al 65%. L’applicazione Irpef dipende da alcuni fattori, tra cui la vostra dichiarazione dei redditi e le modalità dell’intervento.

Oltre, dunque a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, risparmieremo sull’intervento: attualmente, non si sa ancora se è previsto un Ecobonus 2020. Di conseguenza, questo è l’anno giusto in cui investire sulle fonti rinnovabili.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.