Dichiarazione dei redditi, chi decide a chi va il 5 x 1000



Dichiarazione dei redditi




Chi è che decide a chi va il 5 x 1000 che doniamo durante la dichiarazione dei redditi? La beneficenza è molto importante: ci permette di donare parte dei nostri guadagni a un ente benefico. In realtà, sono molteplici gli enti che partecipano al 5 x 1000. Ma chi è che, alla fine, avrà l’ultima parola? Come funziona nello specifico? Vi diamo tutte le informazioni a riguardo.

A chi va il 5 x 1000?

Tante Onlus ed Enti Benefici richiedono ogni anno il 5 x 1000 per finanziare determinati settori; dalla ricerca fino alla realizzazione di strutture di supporto e di aiuto, come Ospedali o Scuole, possiamo fare la differenza anche noi.

Ma a chi è che va esattamente il 5 x 1000? Possiamo decidere a chi donarlo, oppure è lo Stato a scegliere? In realtà, nel momento in cui compiliamo il Modello 730 per la dichiarazione dei redditi e inseriamo il documento del 5 x 1000, c’è un’apposita sezione in cui riportare il codice dell’ente benefico a cui andrà la nostra donazione.




Qualora, però, non riempissimo questo punto, sarà lo Stato a decidere a chi andrà il 5 x 1000. Valuterà, dunque, tutti gli enti benefici e le onlus presenti nella lista e il totale sarà distribuito sempre equamente.

Informazioni sul 5 x 1000

Questa modalità di beneficenza è totalmente trasparente:  presso i Ministeri di competenza, infatti, potrete seguire l’andamento della ricerca cui avete donato i vostri soldi. È un modo molto interessante per supportare la ricerca medica, scientifica e sanitaria, per permettere alle Onlus di aiutare le persone che hanno bisogno e tanto altro. Infatti, potremo donare il 5 x 1000 anche alle attività socialmente utili del nostro paese o per il settore dei beni culturali e paesaggistici. In ogni caso, vi invitiamo a scegliere l’Ente Benefico a cui versare il vostro 5 x 1000!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.