Dichiarazione dei redditi, come si devolve il 5 x 1000



Dichiarazione dei redditi




Oggi vogliamo approfondire un argomento, ovvero come devolvere il 5 x 1000? Cos’è nello specifico e come funziona? Abbiamo la possibilità di devolvere in beneficenza parte dei nostri guadagni. Donare il 5 x 1000 è davvero semplice: ci basterà fare la dichiarazione dei redditi e compilare il Modello 730.

Cos’è e come funziona il 5 x 1000?

Mediante il Modello 730, potremo donare parte dei nostri guadagni agli Enti Benefici o all’Onlus di riferimento. Siamo noi a scegliere a chi donare la beneficenza; tuttavia, qualora non mettessimo nessuna Onlus, potrà farlo lo Stato al posto nostro.

Si tratta di un supporto molto importante, un aiuto economico che daremo agli enti benefici per realizzare delle strutture, per la ricerca o anche per i nostri amici a quattro zampe. Come vi abbiamo suggerito prima, vi basterà inserire il codice fiscale dell’ente benefico nell’apposita sezione al momento in cui sceglierete di devolvere.




Negli ultimi tempi, grazie alla ricerca e alle infrastrutture finanziate con il 5 x 1000, molte persone hanno ricevuto un considerevole aiuto. I motivi per donare sono principalmente umani: possiamo supportare le spese e le cure di chi ha bisogno.

Come devolvere il 5 x 1000

Istituito nel 2006 dalla Legge Finanziaria, sin da subito questa modalità di beneficenza ha catalizzato l’attenzione degli italiani. Poter donare parte dei propri soldi per supportare la ricerca medica, scientifica e sanitaria è fantastico. Oltre a questo, c’è la possibilità di finanziare enti benefici che svolgono servizi socialmente utili, ma anche i settori dei beni culturali e paesaggistici del proprio comune.

Per chi può, dunque, diventa utile saperne di più e scegliere eventualmente a chi donare la Quota Irpef. Vi segnaliamo anche che il 5 x 1000 è totalmente trasparente e che sarà possibile seguire le attività della propria beneficenza presso i Ministeri di competenza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.