Dichiarazione dei redditi, cosa succede se non indichiamo il 5 x 1000



Dichiarazione dei redditi,




Nel momento in cui devolviamo il 5 x 1000, dobbiamo indicarlo nella dichiarazione dei redditi. Con il 5 x 1000, possiamo sostenere determinate cause. Ma chi decide a chi devolveremo i nostri soldi? E quali sono le informazioni da sapere? Prima di deciderlo, vi aiutiamo a comprendere cosa potrete fare e come muovervi.

Cos’è e come funziona il 5 x 1000

Il 5 x 1000 è una modalità di beneficenza che si basa sostanzialmente sull’aiuto che possiamo dare agli enti benefici o alle onlus facendo la dichiarazione dei redditi. Mediante il Modello 730, infatti, è possibile specificare a chi vorremmo donare parte dei nostri soldi: è possibile riportare il codice della Onlus o dell’Ente Benefico.

In alternativa, qualora lasciassimo questo spazio vuoto, sarà lo Stato a decidere a chi devolvere il nostro 5 x 1000, avendo cura di distribuire in modo uniforme la beneficenza. Ma che cosa succede nel momento in cui non indichiamo il 5 x 100? Quali possono essere le conseguenza? Approfondiamo la questione per voi.

Come indicare il 5 x 1000: cosa succede se non lo facciamo?

Se non indichiamo il 5 x 1000 e ci dimentichiamo di riempire il modulo apposito, la quota pari al cinque per mille della nostra imposta sul reddito non sarà devoluta in beneficenza in alcun modo. Invece, se non indichiamo a chi donare il nostro 5 x 1000, sarà lo Stato a scegliere a chi donarlo.




Per questo motivo, mentre compiliamo il Modello 730, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni fattori. Riempire tutti i moduli è importante, in modo tale da poter donare la nostra parte alle persone che hanno bisogno.

Possiamo finanziare la ricerca scientifica, sanitaria, universitaria, medica, ma non solo. La scelta è solo vostra: potrete anche donare alle associazioni sportive dilettantistiche, alle attività sociali svolte nel vostro comune di residenza o alla tutela dei beni culturali e paesaggistici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.