Dichiarazione dei redditi, è obbligatorio devolvere il 5 x 1000?



Dichiarazione dei redditi




Oggi rispondiamo alla domanda se è obbligatorio devolvere il 5 x 1000 durante la dichiarazione dei redditi. Che cos’è nello specifico? Con il 5 x 1000, possiamo devolvere parte dei nostri guadagni a un ente di beneficenza. Siamo noi a scegliere l’ente di beneficenza a cui andranno i nostri soldi: in alternativa, qualora non lo specificassimo, sarà lo Stato a decidere. Ma è obbligatorio oppure possiamo anche non devolverlo?

Cos’è e come funziona il 5 x 1000?

Attraverso il 5 x 1000, possiamo sostenere numerose Onlus ed Enti Benefici che hanno lo scopo di aiutare le persone in difficoltà. Ci sono anche delle Onlus che si occupano di amici a 4 zampe o di realizzare strutture efficienti, come scuole, ospedali e centri di recupero. Di conseguenza, è importante fare la differenza nel nostro mondo.

Devolvere il 5 x 1000 è una questione personale: supportare e aiutare gli enti benefici a costruire, a migliorare la ricerca, ad assumere personale è quanto di più potrebbe gratificarsi a livello umano. Dare una mano agli altri, pur non conoscendoli, pur ignorando i loro volti e i nomi, ma sapendo che cosa possiamo fare per loro è importante.

Il 5 x 1000 è obbligatorio?

Donare il 5 x 1000 è del tutto facoltativo e non è in alcun modo obbligatorio. Possiamo dunque scegliere se donarlo o meno attraverso il Modello 730. Personalmente, vi consigliamo di considerarlo, soprattutto se ne avete la disponibilità economica.




Grazie a questa modalità di beneficenza, potrete supportare numerosi enti benefici: lo scopo è di devolvere il ricavato a favore della ricerca medica, scientifica, sanitaria. Potrete anche donare la quota al vostro comune di residenza, che destinerà il ricavato per le attività socialmente utili. Inoltre, è possibile supportare gli enti che si occupano di paesaggistica e di beni culturali del territorio. La scelta è solo vostra e non vi è in alcun modo un obbligo.



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.