Dove possiamo utilizzare la criptovaluta? Che cos’è questa moneta del web? Quali sono i vantaggi dell’investire in questo settore? Ormai, sappiamo che il mondo di internet è diventata una estensione della nostra realtà. La moneta di internet vi consente di “spendere” le criptovalute nei posti in cui è accettata. Per esempio, il noto Social Network Facebook sta per lanciare la sua criptovaluta personalizzata: per adesso, la data ufficiale di lancio è il 2020.
Criptovaluta: che cos’è e come funziona
Una delle domande più frequenti riguarda proprio il “luogo” in cui sarà spendibile questa moneta. Per esempio, non tutti i negozi online o fisici si sono attrezzati per le criptovalute. Lo saranno? Non è da escludere, ma il mercato dovrà adattarsi all’affermarsi della moneta virtuale. Dopotutto, era solo una questione di tempo prima che divenisse realtà.
La criptovaluta più famosa è il Bitcoin – che ha anche il valore più alto in assoluto in fatto di quotazione. Molti negozi, anche in Italia, di recente, hanno deciso di permettere i pagamenti in BTC, mediante l’applicazione BitPay, dove il sistema converte il costo da BTC a Euro.
Dove possiamo usare le criptovalute?
Non è di meno il Giappone, che da tempo ha deciso di essere al passo con i tempi e di permettere ai clienti di pagare in determinati ristoranti, locali, bar e negozi con la moneta digitale. Nel complesso, è sicuramente un investimento, per quanto bisogna stare attenti al valore di mercato e seguire le quotazioni attuali.
La transazione di pagamento avviene mediante il codice del portafoglio che ognuno di noi riceve al momento del cambio in Bitcoin: avremo l’importo, il codice del portafoglio e la nostra chiave privata per effettuare i pagamenti.
Grazie alle monete digitali, potremo tenerci al passo con i tempi; tra poco, inoltre, potremo “spendere” la moneta di Facebook.
Commenta per primo