Criptovaluta, che cos’è? È una moneta reale oppure no?



Criptovaluta




Probabilmente avrete sentito parlare negli ultimi tempi della criptovaluta. La nuova moneta, la moneta di internet, è in piena crescita. Pensate che persino il noto Social Network Facebook ha in progetto di realizzare la propria moneta. Ma come funzionano le criptovalute? A cosa servono e dove possiamo utilizzarle? Analizziamo la situazione.

Criptovaluta: che cos’è?

Possiamo definire la criptovaluta come la moneta di internet, come vi abbiamo detto prima. Immaginate di poter convertire dei soldi e di poterli spendere ove è possibile. Non tutti i siti, infatti, per adesso, hanno previsto l’introduzione del nuovo metodo di pagamento. Pare, tuttavia, che sia solo una questione di tempo.

Come sono nate le criptovalute? E perché al giorno d’oggi non si parla d’altro? Durante il 1990, più volte si era provato a realizzare la moneta digitale. E, in effetti, alcuni sistemi si erano immessi sul mercato – citiamo DigiCash, ad esempio – ma purtroppo non avevano avuto gli effetti sperati.




Solamente agli inizi del 2009, entriamo in contatto con una moneta digitale che resiste tutt’oggi: ci stiamo riferendo ai Bitcoin. La moneta digitale Bitcoin è stata creata da Satoshi Nakamoto: non si conosce la reale identità del creatore, è possibile che sia un gruppo di programmatori e non solo un unico individuo.

Come investire nelle criptovalute

Allo stato attuale, alcuni negozi accettano la forma di pagamento in Bitcoin. Il Giappone, ad esempio, ha riconosciuto la moneta digitale anche in alcuni negozi o locali, permettendo alle persone di pagare con la propria moneta digitale.

Chi ha deciso di investire nei Bitcoin in passato, oggi potrebbe avere un buon gruzzoletto da parte. Qual è il valore di un BTC? Possiamo osservare come negli anni il suo valore sia aumentato sensibilmente: tenete presente che un BTC vale fino a 11,000,00 mila dollari. Un’altra criptovaluta molto apprezzata, seconda al Bitcoin, è Ethereum; in arrivo nel 2020, la moneta digitale di Facebook.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Criptovaluta, a cosa serve? Può essere utilizzata nella vita di tutti i giorni?
  2. Criptovaluta, dove può essere usata?
  3. Criptovaluta: come investimento è possibile?
  4. Criptovaluta di Facebook, utilizzabile dal 2020

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.