F24,che cos’è il coobbligato



F24




State per compilare il Modello F24 e vi occorre comprendere cosa sia il coobbligato? Nel Modello F24 Coobbligato, andrà indicato il codice fiscale dell’erede, del genitore, del tutore o del curatore fallimentare, con un codice identificativo.

Modello F24: cos’è e come funziona

Sappiamo che il Modello F24 è suddiviso in varie sezioni: ogni contribuente deve compilare i vari campi. Se dobbiamo pagare l’Irpef, l’Ires o l’Iva, andremo a compilare la sezione Erario. Invece se dobbiamo pagare delle imposte regionali, compiliamo la sezione Regioni. Per le imposte comunali, come l’ICI, la Tari/Tarsu, la Tosap o Cosap, andremo a compilare la sezione ICI e i tributi locali.

Quali sono i campi da riempire? Tra i campi principali troviamo il contribuente, il coobbligato, i codici tributo, l’anno e il periodo di riferimento, le regioni, l’ICI e gli altri tributi locali. Ne consegue che nei campi relativi al contribuente inseriremo il codice fiscale, il domicilio e i dati anagrafici.




Poi, qualora fosse richiesto, inseriremo anche il campo coobbligato, dove inseriremo, come vi abbiamo detto prima, il codice fiscale dell’erede, genitore o tutore. Dobbiamo inserire il relativo codice identificativo.

Come compilare il Modello F24

Attraverso il Modello F24, possiamo inserire la compensazione di noi contribuenti. Ciò significa che se siamo o meno titolari di Partita Iva, versando i tributi dell’imposta, possiamo anche fare affidamento sui crediti che abbiamo maturato nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.

Ci sono due tipologie di compensazione: verticale e orizzontale. Con la tipologia verticale, andremo a pagare i debiti della medesima imposta, ma che si riferiscono a diversi esercizi. Invece, il modello orizzontale prevede che andremo a utilizzare dei crediti per pagare qualsiasi tipologia di debito.

Il Modello F24 si può pagare sia attraverso la propria banca, nella sezione Homebanking, sia sul accedendo alla sezione del sito Civis, dove potrete apportare modifiche qualora sbagliaste i codici.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Commenti

  1. Avendo ereditato un immobile in due, al 50% sulla voce coobbligato bisogna inserire il codice fiscale dell’ altro erede? Grazie.

  2. BUON GIORNO DEVO PAGARE IMU ENTRO 15 GIUGNO 2022 L’F24 MI CHIEDE IL CODICE COOBBLIGATO MA IO METTO IL MIO CODICE FISCALE E IL SISTEMA NON PROCEDE
    LA TASSA CHE DEVO PAGARE E’ DI UNA CASA LASCIATA DA MIA MAMMA CHE E’ MORTA E REGOLARIZZATA CON IL NOTAIO NEL 2020 MA DEVO CONTINUARE A METTERE C.F. DI MIA MAMMA ANCHE SE ORA E’ MIA? PER CORTESIA RISPONDETEMI GRAZIE

    • Salve Ivana, noi siamo un quotidiano online, ti consigliamo per avere informazioni più dettagliate e precise di sentire un CAF o un commercialista che sicuramente potranno essere più precisi di noi. Saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.