Green economy, che cos’è  e perché è importante



Green economy




Secondo la definizione delle Nazioni Unite, per Green Economy si intende quella economia a basse emissioni di anidride carbonica, efficiente nell’uso delle risorse e socialmente inclusiva. Per la Commissione Europea, invece, è “una economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta”. Inoltre progettare una casa ecosostenibile permette di accedere agli sgravi fiscali.

Green economy, modello da seguire

Si tratta, dunque, di un modello economico che, oltre a considerare l’attività produttiva dal punto di vista della crescita, la considera anche dal punto di vista dell’impatto ambientale che deriva dall’attività di trasformazione delle materie prime. In pratica, attraverso interventi privati o finanziamenti pubblici, l’obiettivo della Green Economy è quello di diminuire le emissioni di anidride carbonica (e quindi l’inquinamento) e di conservare la biodiversità.

Il concetto di Green Economy è dunque strettamente legato a quello di sviluppo sostenibile, uno sviluppo, cioè, che miri a non impattare troppo sulla natura e che venga fatto gestendo al meglio le risorse sempre più scarse della terra. Infatti, proprio dalla scarsità delle materie prime deriva un aumento di prezzo di queste e quindi un danno economico.

La Green Economy è un modello economico positivo

La Green Economy è un modello economico positivo anche dal punto di vista dell’occupazione poiché crea nuovi posti di lavoro, i cosiddetti “green jobs”: si pensi, ad esempio, ai lavori negli ambiti dell’agricoltura o della produzione di energie rinnovabili o, ancora, del riciclo o della “bioarchitettura”. Ad ogni modo, per poter avvenire tutti i cambiamenti positivi previsti dalla Green Economy, è necessario partire dai comportamenti quotidiani tenuti in società, sia dai privati che dalle aziende.




Infatti, è necessario avere una maggiore consapevolezza che il cambiamento può avvenire soltanto se ognuno fa la propria parte: le aziende, ad esempio, devono adoperare la Corporale social responsibility (Responsabilità sociale di impresa) impegnandosi ad adoperare strumenti e tecnologie che impattino di meno sull’ambiente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.