Diritti del malato, come rivolgersi agli sportelli



Diritti del malato




Nei casi di malasanità oppure di insoddisfazione nei confronti delle strutture ospedaliere, è possibile rivolgersi agli sportelli dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) per far valere i diritti del malato.

Questi episodi di insoddisfazione possono fare riferimento, ad esempio a:

  • negligenza medica;
  • vitto e alloggio non congrui;
  • mancanza del personale medico sanitario;
  • scarse condizioni igieniche o strutturali;
  • mancanza di attrezzature.

Quindi, il malato ha il diritto di poter denunciare tutti questi episodi e presentare le proprie lamentele. Nei casi di malasanità, cioè quando un paziente subisce danni fisici e/o psicologici come conseguenza di prestazioni sanitarie inadeguate, quando ci si rivolge ad uno sportello dell’URP, bisogna seguire un procedimento affinché sia accertato o meno che si sia trattato di un episodio di malasanità.

La malasanità si configura, infatti, quando sono presenti (e dimostrabili) questi elementi:

  • colpa medica cioè un comportamento non idoneo e non rispettoso delle linee guida e delle buone pratiche da parte del sanitario;
  • danno grave e/o permanente al paziente tale da giustificare un’azione legale;
  • nesso causale fra comportamento colposo e danno.

La presenza di tutti e tre questi elementi è condizione necessaria e sufficiente affinché il malato (o i parenti) che ha subito un episodio di malasanità possa richiedere un risarcimento danni nei confronti della struttura sanitaria che ne è responsabile.




Per rivolgersi agli sportelli dell’URP bisogna recarsi a quello dell’ospedale in questione o inviare una lettera, via email o fax, allegando tutto il materiale per fare la propria richiesta (cartelle cliniche, certificati, lastre, ricevute di analisi o visite, risultati di analisi e visite e qualsiasi altra documentazione atta a testimoniare le cure che sono state sostenute).

A questo punto, al paziente verrà inviata una richiesta scritta con la quale è invitato ad inviare una relazione dettagliata entro 10 giorni: così, partirà una istruttoria al Direttore dell’Unità Operativa o al Direttore Sanitario, per accertare la sussistenza dell’episodio di malasanità o meno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.