Diritti del malato, di cosa si tratta



Diritti del malato




La Costituzione Italiana stabilisce il diritto alla salute di ogni cittadino italiano che accede alle cure mediche inteso come:

  • diritto all’integrità fisica e psichica;
  • possibilità di ricevere trattamenti medici di prevenzione e cura;
  • possibilità di godere di un ambiente di vita e lavoro salubre.

Diritti del malato, ecco di cosa si tratta

Con riferimento alla salute, dal punto di vista del malato, sono stati definiti i diritti del malato:

  • diritto alle cure, cioè la possibilità, per ogni malato, di essere curato in strutture pubbliche senza favoritismi o clientelismi e senza dover ricorrere a privati qualora ci siano dei ritardi nelle strutture pubbliche;
  • diritto di tutela, davanti agli organi che rappresentano un’istituzione sanitaria, alla struttura ospedaliera, al personale sanitario e alle Pubbliche Autorità;
  • libertà di coscienza, nel senso che, se la persona è ammalata, non devono essere esercitate pressioni di tipo ideologico, religioso o politico da parte delle strutture pubbliche o private.

Da qui discende che nessuno può essere sottoposto a trattamenti medici contro la sua volontà e quindi senza il suo esplicito consenso.




  • Diritto a prestazioni tempestive che vuol dire ricevere le prestazioni necessarie senza dover sostenere attese o ricoveri inutili.

In particolare, i tempi massimi per una prestazione sono 30 giorni se si tratta di visite specialistiche e 60 giorni se si tratta di esami diagnostici.

  • Diritto alla cartella clinica, in una scrittura leggibile e comprensibile redatta dal medico che ha in cura il malato;
  • diritto al ricovero, il cui tempo dipenderà dalle esigenze diagnostiche e terapeutiche;
  • diritto all’ascolto, che attiene alla possibilità, per il malato e per i suoi parenti, di essere ricevuti e ascoltati dai medici negli orari resi noti, chiaramente, a loro.

Altri diritti dei malati sono l’esenzione da ticket per farmaci, visite ed esami (a seconda della patologia): ad esempio, gli invalidi civili al 100% hanno diritto all’esenzione totale dei ticket oppure ausili assistenziali (pensione di inabilità, assegno di invalidità, indennità di accompagnamento o di frequenza).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. I diritti del malato, quando si ha diritto al risarcimento
  2. Diritti del malato, come rivolgersi agli sportelli
  3. Diritti del malato, il risarcimento va dichiarato?
  4. Diritti del malato, cosa succede in casi di malasanità

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.