I diritti del malato, quando si ha diritto al risarcimento



I diritti del malato




Purtroppo, i casi di malasanità in Italia sono molto frequenti: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 20% dei ricoveri presenta degli “eventi avversi” cioè eventi inattesi, correlati al processo assistenziale, che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile.

Questi eventi avversi possono essere prevenibili o non prevenibili: quelli attribuibili ad errore medico sono eventi avversi prevenibili.

Ma quando si ha diritto al risarcimento danni per malasanità?

Affinché si possa ottenere un risarcimento per malasanità bisogna dimostrare l’esistenza della responsabilità medica cioè un nesso di causalità fra questa e il danno arrecato al paziente che deve essere grave e/o permanente.




Nello specifico, devono essere dunque presenti questi tre elementi:

  • presenza di errore medico;
  • danno grave e/o permanente al paziente;
  • nesso di causalità fra errore medico e danno.

Il danno per il paziente può essere:

  • commissivo, ad esempio quando si sono verificati degli errori durante un intervento chirurgico oppure c’è stata la prescrizione errata di un farmaco;
  • omissivo, come quello derivante dalla mancata diagnosi di una malattia.

In questi casi, si configura una condotta medica illecita che solitamente è di natura colposa (e non dolosa).

La legge penale (che però viene utilizzata anche in ambito di responsabilità civile) spiega che si ha la colpa quando l’evento, anche se previsto, non è voluto dal medico ma si verifica per negligenza, imprudenza o imperizia (colpa generica) ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini e discipline (colpa specifica). Per diligenza, si fa riferimento a tutte quelle attenzioni e cautele che il medico deve avere quando svolge la propria professione; per imprudenza, invece, si fa riferimento al fatto che il medico valuta con poca attenzione i rischi a cui è esposto il paziente e non adotta le doverose cautele.

L’imperizia, invece, attiene alla scarsa cultura professionale, alla mancanza della giusta preparazione scientifica oppure all’insufficiente abilità tecnica.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.