Tasse universitarie: ci sono degli sgravi per chi non ha reddito?



Tasse universitarie




Le tasse universitarie prevedono degli sgravi per chi rientra in una fascia di reddito bassa? Oggi vogliamo analizzare insieme a voi come funzionano le tasse universitarie. Mediamente, cambiano in base all’istituto universitario, ma alcuni aspetti si assomigliano molto. Se abbiamo un reddito basso, possiamo accedere allo sgravio fiscale?

Tasse universitarie: come funzionano e quanto costano

Nel momento in cui non abbiamo reddito, oppure rientriamo in una fascia di reddito bassa, possiamo richiedere degli sgravi fiscali per l’Università. Studiare è un diritto di tutti, ma quali sono i requisiti che ci occorrono per la detrazione? E come possiamo richiederla?

Come funzionano le tasse universitarie? Sappiamo che, di base, le tasse universitarie da pagare sono due. Alcuni Istituti Universitari, invece, prevedono il pagamento di una terza tassa, di solito da pagare nel mese di Aprile.




È prevista la detrazione delle tasse con il Modello 730/2019. Le spese che andrete a sostenere per l’Università devono essere inserite nel Quadro E: i righi specifici sono E8 ed E10. Nella prima colonna andrà inserito il codice 13, relativo alla spesa. Nella seconda colonna, invece, avrete cura di riportare l’ammontare delle spese.

Sgravi fiscali per le tasse universitarie

La tassa regionale per il diritto allo studio ammonta a circa 120-150 euro. per quanto riguarda le fasce di reddito in cui rientreremo, avremo l’esonero dalla tassa universitaria se rientriamo nella fascia da 0 a 12 mila euro.

Nella prima fascia di reddito, ci rientrano coloro che hanno un reddito che va da 13,001 euro fino a 30 mila euro. Da 30,001 fino a 50 mila, invece, si rientra nella seconda fascia di reddito. Paga l’importo massimo, infine, chi ha un reddito superiore ai 50 mila euro.

Per ottenere la detrazione Irpef al 19%, dovrete tuttavia conservare la documentazione che attesti quanto avete speso e in quale misura.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.