Ticket sanitario, che cos’è?



Ticket sanitario




Che cos’è e come funziona il ticket? Il ticket sanitario può essere richiesto per vari aspetti. Per esempio, possiamo richiederlo per le prestazioni specialistiche, per le prestazioni di pronto soccorso, per alcune cure e per i farmaci e le medicine. Alcuni di noi possono avere diritto all’esenzione dal ticket, ma dipende da alcuni fattori.

Che cos’è il ticket e come funziona?

Normalmente, noi, in quanto contributori, siamo tenuti a pagare il ticket, che diventa dunque una spesa sanitaria per alcune prestazioni assistenziali. Quando dobbiamo pagare il ticket nello specifico?

Per esempio, lo paghiamo nel momento in cui ci sono delle prestazioni specialistiche, delle prestazioni di pronto soccorso. Lo pagheremo anche per i farmaci o per le cure termali. Un’altra domanda molto interessante è la seguente: in base alle regioni, il ticket ha uno stesso costo?




Possiamo, infatti, osservare il totale del ticket sul nomenclatore tariffario nazionale. Alcune regioni, tuttavia, fanno riferimento al proprio nomenclatore tariffario, dunque il prezzo potrebbe essere leggermente differente.

Perché dobbiamo pagare il ticket?

Dobbiamo pagare il ticket anche quando andiamo al pronto soccorso? Le prestazioni di pronto soccorso variano in base anche al codice. È dal 2007, infatti, che la legge ha stabilito che il pagamento della prestazione di pronto soccorso ammonta a 25,00 euro per coloro che hanno un codice bianco.

Per quanto riguarda invece il codice rosso, il giallo e il verde, non sono previsti dei pagamenti per il ticket. In ospedale inoltre non pagheranno il ticket anche coloro che hanno l’esenzione e i minori di 14 anni.

Tra i fattori che riguardano l’esenzione del ticket, citiamo la fascia di reddito, l’età, la condizione sociale, un riconoscimento ufficiale di invalidità. Inoltre, possiamo ottenere l’esenzione qualora soffrissimo di patologie rare (oppure croniche) o per malattie precoci, come un tumore. Speriamo di aver risposto alle vostre domande!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.