Assicurazione temporanea, quali sono i limiti di tempo



Assicurazione temporanea




Le  assicurazioni temporanee hanno una validità limitata nel tempo ed ecco perché sono anche chiamate provvisorie. Si prestano alle esigenze di coloro che debbano utilizzare il proprio veicolo solo per alcuni giorni o per un determinato periodo dell’anno. Infatti, esistono assicurazioni temporanee giornaliere (1,3,5 giorni), trimestrali o semestrali.

Assicurazione temporanea, anche di un solo giorno

Conviene attivare l’assicurazione temporanea ad un giorno se si debba usare l’auto, appunto, solo un giorno: ad esempio, se la si debba trasferire da un luogo ad un altro oppure portarla a rottamare o sistemare o ancora la si debba far provare a qualcuno per venderla. Una polizza assicurativa temporanea a tre giorni, invece, si presta a chi debba utilizzare l’auto solo per i weekend o, ancora, quella a cinque giorni, può essere l’ideale per chi voglia utilizzare l’auto per una breve vacanza.

Di solito, quando si stipula un’assicurazione temporanea giornaliera, non si ha una copertura totale e, dunque, nel caso di sinistri, si dovrà pagare una franchigia molto alta. In ogni caso, qualora si volesse optare per una copertura totale, bisognerà comunicare alla compagnia assicurativa i giorni in cui si utilizzerà l’auto, così da attivarla.




Trimestrale o semestrale

Altre assicurazioni temporanee sono quelle trimestrali o semestrali che ben si adattano a chi utilizzi l’auto solo in determinati periodi dell’anno (ad esempio, estate o inverno). Le assicurazioni temporanee non sono molto convenienti dal punto di vista economico in quanto il loro costo non è una vera e propria frazione della polizza annuale. Infatti, in linea di massima, per un’assicurazione temporanea occorre pagare 10 euro al giorno.

Inoltre, il costo sale se si circola fuori dal periodo assicurato in base alle clausole inserite nel contratto: questo comporterà un adeguamento del premio assicurativo. Per questo, appare più conveniente stipulare una polizza assicurativa in base ai km percorsi (a consumo) oppure sospendere l’assicurazione (sospenderla per almeno 2 mesi e massimo 6 mesi).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.