American Express, perché molti negozianti non l’accettano



American Express




L’American Express non è più una carta elitaria come un tempo: ad utilizzarla sono sempre più persone comuni che la usano per le operazioni di tutti i giorni (ad esempio, per pagare la spesa o per fare shopping). Nonostante la sua grande diffusione, uno degli svantaggi della American Express è che non viene accettata da tutti i negozianti allo stesso modo delle carte di altri circuiti come Visa o Mastercard. Ad ogni modo, è possibile consultare i negozi che accettano la carta su www.quiamericanexpress.it

American Express e le commissioni elevate

Uno dei motivi per cui la carta non viene accettata dai negozianti è legata ai suoi costi molto elevati: infatti, le commissioni sulle transazioni a carico dell’esercente sono abbastanza alte e dipendono dal transato annuo dell’esercizio commerciale:

  • fino a 100.000 euro, l’aliquota massima negoziabile è del 4%;
  • fino a 1 milione di euro, l’aliquota massima negoziabile è del 3,95%;
  • fino a 10 milioni di euro, l’aliquota massima negoziabile è del 3,90%;
  • da 10 milioni di euro, l’aliquota massima negoziabile è del 3,85%.

Un’ opportunità per i commercianti

Comunque, garantire ai clienti la possibilità di pagare con la propria American Express e dunque accettare i pagamenti con questa carta, rappresenta un’opportunità per i commercianti. Infatti, secondo dati recenti, si è notato come i titolari di American Express abbiano la tendenza a fare più acquisti di importo medio-alto rispetto agli utilizzatori di carte di altri circuito. Le American Express attive sono 112,2 milioni per un volume annuo di transazioni da 668 miliardi.




Questi numeri sono dovuti al fatto che l’American Express riserva dei programmi esclusivi ai propri clienti come sconti, offerte e così via. I commercianti possono, dunque, richiedere direttamente ad American Express che nel proprio negozio vengano accettati i pagamenti con questa carta. In alternativa, possono rivolgersi anche alla banca o ad un altro intermediario finanziario.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.