Mutui, in aumento gli importi richiesti



Mutui




Un mutuo è un finanziamento di medio – lungo termine richiesto da sempre più persone per diverse finalità come l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di una casa o, in generale, per aumentare le proprie disponibilità liquide. Gli importi dei finanziamenti possono variare in base al tipo di contratto o alle finalità per cui sono stati richiesti e vanno restituiti entro un certo arco di tempo (che può andare da alcuni anni fino anche a 30 o 40 anni) tramite delle rate secondo un piano di ammortamento. La cosa importante è verificare quale sia al momento il miglior mutuo sul mercato.

Gli importi dei mutui, negli ultimi anni questi sono molto aumentati

Stando agli importi dei mutui, negli ultimi anni questi sono molto aumentati: si parla di un importo medio di 143.153 euro rispetto ai 131mila euro della fine del 2018 e i 125 mila euro di inizio 2015. A settembre l’importo medio erogato è stato di 128.447 euro (in aumento del 3,2% rispetto a giugno 2019).

A favorire l’aumento degli importi dei mutui ci sono diversi fattori: una politica maggiormente espansiva della BCE e la diminuzione dei tassi medi di mercato (1, 62% per quello fisso e 0,87% per quello variabile). Questi tassi agevolano molto tutte le persone o le famiglie che ricercano un mutuo per finanziare le proprie spese: infatti, il costo di un mutuo è così notevolmente diminuito.




A favorire la maggior richiesta di mutui e anche l’erogazione di importi più elevati c’è anche la surroga del mutuo (quell’istituto che consente di trasferire il proprio mutuo presso un’altra banca).

Proprio lo scorso settembre è stato il mese con maggiori richieste di surroghe

Inoltre, anche la diminuzione del loan to value (cioè il rapporto tra il valore dell’immobile e il valore del mutuo richiesto) dal 67% al 63%, ha favorito di gran lunga la richiesta di mutui. Per finire, molti istituiti hanno cominciato di nuovo ad erogare mutui al 100% con tassi molto convenienti e senza dover ricorrere al Fondo Garanzia Prima casa.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.