Mutui, per cosa li chiedono gli italiani



Mutui




Sempre più italiani richiedono un mutuo, un finanziamento a medio – lungo termine che viene erogato dalle banche o da altri intermediari finanziari e che può essere restituito in un arco di tempo che va da 5 a 30 (o anche più) anni in rate periodiche secondo un certo piano di ammortamento.

Un mutuo può essere richiesto per diversi motivi:

  • per l’acquisto della prima o seconda casa: l’importo del mutuo può arrivare fino all’80% del valore dell’immobile che si intende acquistare.

Quando si tratta della prima casa (cioè di quella dove è fissata la propria residenza), si può beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali.

Quanto alla seconda casa, si tratta di quella in cui non si risiede abitualmente.




  • per ristrutturare casa: un mutuo può essere richiesto anche per pagare tutte le spese relative alla ristrutturazione della propria casa (come quelle connesse al miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile).

Quando si richiede un mutuo di questo genere, è indispensabile presentare un preventivo con le varie voci di spesa da sostenere oltre che una copia della Dichiarazione di inizio lavori (Dia).

Il mutuo può essere erogato all’inizio o alla fine dei lavori ma anche di volta in volta in base all’avanzare dei lavori.

  • Per costruire casa: anche in questo caso il mutuo può essere erogato man mano che procedono i lavori di costruzione.

Oltre ai documenti consueti che si presentano quando si richiede un mutuo, deve essere presentato anche il progetto approvato, la concessione edilizia e l’autorizzazione all’inizio lavori.

  • Ottenere maggiore liquidità: sempre più italiani richiedono mutui non solo per acquistare, ristrutturare o costruire casa ma anche per avere maggiori disponibilità liquide (denaro contante).

Questo mutuo prende proprio il nome di “mutuo liquidità” e consente di entrare in possesso di cifre anche piuttosto importanti da restituire in tempi lunghi e a tassi convenienti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.