Surroga del mutuo, quando può essere richiesta



Surroga del mutuo




La surroga del mutuo o “portabilità” consente di trasferire il mutuo ipotecario da una banca ad un’altra in modo che il mutuatario goda di condizioni di finanziamento migliori rispetto a quelle applicate dalla banca in cui ha acceso il mutuo, senza sostenere alcun costo e senza che la banca applichi alcuna commissione.

Prima di effettuare la surroga del mutuo

Prima di effettuare la surroga del mutuo, è bene chiedere dei preventivi alle varie banche ed una volta individuata l’offerta più conveniente, avviare la procedura per la surroga del mutuo con un preavviso di almeno 30 giorni nei confronti della banca presso cui si è acceso il finanziamento.

E’ conveniente effettuare la surroga del mutuo se la nuova banca applica un tasso di interesse più basso. Oppure se offre la possibilità di passare da un tasso fisso ad uno variabile o viceversa.




Ancora, è conveniente effettuare la surroga dei mutui se permette di cambiare l’importo della rata da pagare.

Infine, la surroga del prestito si può richiedere se con questa procedura si riduce la durata residua del mutuo (così da risparmiare sugli interessi). Oppure l’allunga (così da diminuire l’importo delle rate mensili da pagare).

Comunque, la surroga del mutuo non permette di andare a modificare l’ammontare del mutuo in quanto non è possibile cambiare l’importo residuo del finanziamento.

Infatti, le condizioni per richiedere la surroga sono due:

  • l’importo del finanziamento deve essere uguale al debito residuo;
  • gli intestatari e gli eventuali garanti del mutuo non possono essere modificati.

La surroga del mutuo può essere richiesta sia sulla prima che sulla seconda casa ma anche sui mutui per le attività commerciali e professionali, in quanto viene concessa non solo a persone fisiche ma anche ad aziende o società.

La legge permette anche di effettuare più di una surroga per lo stesso mutuo così da passare da una banca all’altra, in base ai tassi migliori che vengono offerti di volta in volta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.