Surroga del mutuo, si può richiedere in altre banche?



Surroga del mutuo




La surroga del mutuo, detta anche portabilità del mutuo, consente di trasferire il proprio mutuo da una banca (quella originaria) ad un’altra (banca subentrante) che offre condizioni contrattuali più vantaggiose.

Con la surroga del mutuo, si possono ottenere migliori condizioni ed in maniera gratuita, senza variare l’importo del debito residuo.

Alcuni parametri che possono essere rinegoziati sono:

  • durata
  • tasso di interesse
  • importo della rata
  • spread

Il nuovo mutuo può anche prevedere spese periodiche (come ad esempio quelle di gestione o di incasso rata) minori o nulle rispetto a quelle del mutuo originario.




Per quanto riguarda la tempistica della surroga del mutuo, la banca in cui è stato stipulato originariamente il mutuo deve procedere alla surroga del mutuo entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta e la banca subentrante non può rifiutarla. La surroga del mutuo, dunque, si può richiedere in altre banche rispetto a quella in cui originariamente si è stipulato il contratto di mutuo.

Differenza fra surroga del mutuo e rinegoziazione

Infatti, esiste una differenza fra surroga del mutuo e rinegoziazione: la prima può essere richiesta presso qualsiasi altro istituto di credito mentre la seconda può essere richiesta solo presso la banca che ha concesso originariamente il mutuo. La rinegoziazione non è altro che la possibilità di rivedere i termini (in genere, durata o tasso di interesse) del proprio mutuo con la banca che l’ha erogato originariamente.

La rinegoziazione, come la surroga, avviene in maniera totalmente gratuita ed è per questo che è vantaggiosa.

Oltre alla surroga e alla rinegoziazione, non bisogna confondere la sostituzione del mutuo che comporta costi aggiuntivi e si richiede se, oltre ad estinguere il vecchio mutuo, si ha bisogno di liquidità aggiuntiva. Ad ogni modo, quando si stratta di surroga del mutuo, per cercare il miglior contratto si possono confrontare (anche online) le diverse offerte proposte dalle banche, in modo da scegliere quelle che diano maggiori vantaggi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.