Con un bonifico estero è possibile effettuare un trasferimento di denaro fra Paesi che si trovano a distanza fra di loro, in maniera facile e veloce. Tuttavia, i tempi di esecuzione di un bonifico estero sono più elevati rispetto ad uno tradizionale, pur essendosi ridotti rispetto al passato.
Quando si parla di bonifico estero
Infatti, quando si parla di bonifico estero, si fa riferimento ad un complesso sistema di telecomunicazioni che consente ad istituti bancari che si trovano in Paesi diversi, di comunicare fra di loro e di scambiarsi informazioni in pochi istanti. Con riferimento ai tempi di esecuzione di un bonifico estero, dunque, ci si riferisce all’orario di cut off delle banche cioè all’orario di chiusura della contabilizzazione dell’istituto.
Ogni istituto bancario ha il suo orario di cut off (ed in genere, questi sono indicati fra le informazioni del servizio sottoscritto). Le operazioni che vengono ricevute dalla banca dopo l’orario di cut off vengono eseguite il giorno lavorativo successivo. In linea di massima, comunque, le banche impiegano da 1 a 4 giorni lavorativi per completare tutti i passaggi di un bonifico estero.
Nei tempi di esecuzione di un bonifico estero,
Nei tempi di esecuzione di un bonifico estero, bisogna considerare anche se il pagamento è effettuato in euro o in valuta estera. Un bonifico verso un Paese dell’area SEPA si dovrebbe concludere positivamente in due giorni lavorativi (al massimo 3 o 4).
Per i bonifici esteri in area non SEPA, invece, bisogna considerare la relazione che c’è fra la banca del mittente e quella del destinatario: se fra queste c’è una relazione diretta (cioè la banca di chi invia denaro ha un conto commerciale con la banca che riceve denaro), il denaro potrà essere trasferito direttamente. Se le banche, invece, non hanno una relazione diretta, entrerà in scena una banca intermedia con cui entrambe le banche hanno rapporti commerciali: in questo caso, il bonifico estero richiederà più tempo (tra 3 e 5 giorni lavorativi) e sarà più costoso
Commenta per primo