Raccomandata si possono mandare anche online?



Raccomandata




Nell’ultimo periodo può essere meno frequente recarsi in Posta a svolgere le normali commissioni come mandare una raccomandata. Per questo, esiste la possibilità di poterle spedire comodamente online, senza dover uscire di casa e andare all’ufficio postale: la raccomandata online è equiparata a quella tradizionale poiché arriverà al destinatario in forma cartacea pur nascendo in formato digitale.

Raccomandata online, come funziona

Il mittente, per mandare la raccomandata online, avrà semplicemente bisogno di un computer (o anche di uno smartphone o di un tablet) e di una connessione ad Internet.

Nel caso decida di utilizzare il servizio di Poste Italiane, potrà:




  • scrivere il testo nell’apposita sezione, editarlo a proprio piacimento ed allegare eventualmente dei documenti;
  • allegare uno o più file preparati precedentemente e disponibili sul proprio computer (fino ad un massimo di 18 fogli in formato A4 verticale, lasciando un centimetro per lato come margine di stampa);
  • scrivere un testo e, contemporaneamente, allegare uno o più documenti già preparati (procedura valida per le aziende registrate online).

Questi contenuti verranno stampati, imbustati e consegnati al destinatario, trasformati in una raccomandata cartacea come quella classica.

La raccomandata online è un servizio comodo e veloce sia perché l’utente non dovrà recarsi alla Posta nè fare la fila sia perché non dovrà stampare né imbustare i contenuti della raccomandata (ci penserà a tutto l’erogatore del servizio scelto). Inoltre, al servizio, valido anche per le spedizioni di raccomandate all’estero,  si può può accedere tutti i giorni e 24 ore su 24, senza dover essere vincolati agli orari consueti della Posta.

Infine, viene garantita la massima sicurezza per l’utente, sia perché potrà ottenere la ricevuta elettronica della spedizione (che ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’Ufficio Postale) sia perché potrà pagare in tutta tranquillità direttamente online, utilizzando uno dei tanti metodi di pagamento elettronici messi a disposizione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.