Raccomandata, come funziona la fila alla posta



Raccomandata




Negli Uffici Postali si entra una o due persone alla volta proprio per evitare dei sovraffollamenti, questo è quanto è stato fatto sin dalla Fase 1, proprio per continuare a garantire i servizi agli utenti. Anche ora che l’emergenza sta rientrando, bisognerà fare la fila per entrare nell’Ufficio Postale a pagare le bollette, ritirare la pensione, inviare pacchi, inviare o prendere raccomandate e così via.

Raccomandata, la fila alla posta

Proprio per evitare di dover passare intere giornate fuori dall’Ufficio Postale in attesa del proprio turno, molte operazioni si possono svolgere online, come appunto l’invio di una raccomandata. In questo modo si eviterà anche di recarsi in un luogo che il più delle volte è saturo di persone (anche se si tratta di aspettare all’aperto).

Infatti, può accadere di dover inviare una raccomandata dal momento che è uno strumento che permette di essere tempestivamente informati nel momento in cui il destinatario la riceve ed è dunque molto sicuro. Per inviare una raccomandata online (che ha lo stesso valore legale di quella tradizionale), è sufficiente un dispositivo come smartphone, tablet o PC.




Risparmiare tempo e denaro

Ovviamente utilizzare questo servizio permette di risparmiare tempo e denaro (dato che non si dovranno acquistare fogli e busta) ma anche di fare bene all’ambiente in quanto non si dovranno stampare fogli. Inoltre, questa corrispondenza molto semplificata permette di avere dei tempi di consegna molto più veloci e di poterla inviare 24 ore su 24 (non sottostando agli orari effettuati dall’Ufficio Postale).

Una volta inviata, il servizio postale rilascerà una ricevuta elettronica che ha valore legale e si potrà ricontrollare il contenuto di ciò che si è inviato dato che il documento resterà salvato in formato digitale nel server utilizzato. In questo modo si sarà anche sicuri che, se il destinatario adducesse la “scusa” di non aver ricevuto nulla, si possa mostrare la prova di ciò che si è inviato.

Altra sicurezza è conferita dal codice della raccomandata che viene apposto su tutti i fogli del documento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.