Raccomandata, quanto tempo ci mette ad arrivare 



Raccomandata




La raccomandata è un servizio postale molto comodo e sicuro che permette di spedire su tutto il territorio nazionale fino a 2 kg di peso. In base al peso, i prezzi varieranno da un minimo di 5,40 euro per 20 grammi ad un massimo di 14,75 euro per 2 kg.

Raccomandata, quando si può effettuare la spedizione

La spedizione può essere effettuata tutti i giorni dal lunedì al sabato recandosi presso un Ufficio Postale oppure 24 ore su 24 utilizzando il servizio di invio online. La ricevuta di spedizione è valida tanto per la raccomandata tradizionale quanto per quella online.

La raccomandata viene consegnata in quattro giorni lavorativi, oltre quello della spedizione, al destinatario o alla persona abilitata/delegata.




Se il destinatario o la persona abilitata/delegata non sono in casa, il postino lascerà un avviso di giacenza e, con questo, l’interessato potrà ritirare la raccomandata presso l’Ufficio Postale indicato, entro 30 giorni. Per quanto riguarda invece gli invii online, oltre a questo tempo di recapito, va aggiunto un giorno lavorativo per la stampa, se la spedizione è accettata entro le ore 14.00 (dal lunedì al venerdì, escluso i festivi).

Cosa inserire per avere maggiori certezze sulla consegna e sulla tempistica

La raccomandata, come detto, è già un servizio di corrispondenza molto sicuro ma per avere ancora più tranquillità, quando la si invia, si possono aggiungere dei servizi accessori come:

  • avviso di ricevimento, ovvero una conferma della consegna della spedizione (questo servizio costa 1,10 euro) contenente la data e la firma del ricevente;
  • contrassegno, questo è un servizio che permette di gestire gli incassi quando avviene la consegna in quanto il destinatario dovrà pagare un importo indicato dal mittente.

Per le cifre inferiori a 258,23 euro il destinatario potrà pagare in contanti direttamente il postino.

Se invece la cifra è superiore a 258,23 euro, il destinatario dovrà recarsi presso l’Ufficio indicato sull’avviso lasciato nella cassetta postale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.