Mutuo bancario, si può ottenere una rata più bassa?



Mutuo bancario




Quando si stipula un mutuo bancario prima casa, può capitare di non riuscire più a sostenere il pagamento dell’importo della rata stabilito all’atto del contratto di mutuo. Può succedere, ad esempio, di perdere il lavoro oppure di dover sostenere una spesa improvvisa e di non avere dunque la liquidità necessaria per far fronte al proprio impegno con la banca.

Mutuo bancario, ottenere una rata più bassa

Fortunatamente è possibile ottenere una rata più bassa per riuscire ad estinguere il proprio debito con la banca in maniera più serena.

Si può ottenere una rata più bassa in due modi:




  • richiedendo la surroga del mutuo (anche detta portabilità del mutuo) cioè trasferendo il proprio mutuo dalla banca originaria ad un’altra che offre condizioni migliori.

Con la surroga si potranno quindi modificare alcune condizioni del mutuo come appunto l’importo della rata (rendendola più bassa). Si può modificare anche la durata del mutuo, i tassi di interesse e lo spread.

La surroga avviene gratuitamente senza che si debbano sostenere spese per commissioni, di istruttoria o di accertamenti catastali. Questa possibilità è consigliabile a chi abbia da poco stipulato un mutuo ma non sia più soddisfatto delle condizioni contrattuali e ne abbia trovate di più favorevoli presso un altro istituto di credito.

  • La rinegoziazione del mutuo, invece, può essere richiesta direttamente alla propria banca.

In pratica, si tratta proprio di richiedere la modifica delle condizioni contrattuali originarie: si può così cambiare l’importo della rata (modificando il parametro di indicizzazione del mutuo), il tasso di interesse o la durata del mutuo. Anche in questo caso, come per la surroga, l’operazione avviene gratuitamente senza dover sostenere spese dal notaio o altro.

Quindi con la surroga o la rinegoziazione del mutuo si può ottenere gratuitamente una rata più bassa solo che nel primo caso vengono coinvolti due istituti di credito diversi mentre nel secondo caso la procedura viene svolta completamente dalla banca originaria presso cui si è stipulato il contratto di mutuo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.