Assicurazione animali, cosa copre la polizza



Assicurazione




Faremmo di tutto per i nostri amici a 4 zampe: diventano dei veri e propri membri della nostra famiglia, li amiamo e coccoliamo e loro, in cambio, ci danno tanto amore. Vorremmo proteggerli sempre e tenerli lontani da ogni guaio, infortunio e malattia.

Come attivare un’assicurazione sugli animali

Per questo, per tutelarli, è possibile stipulare delle assicurazioni animali. Fondamentalmente la polizza può prevedere la copertura dei danni provocati dagli animali domestici a terzi o a cose. Supponiamo ad esempio di entrare in un negozio di antiquariato con il nostro cane e che, accidentalmente, questo urti con un complemento di arredo.

In questo caso, la polizza interviene a copertura di quel danno e il proprietario del negozio (in questo caso) verrà risarcito. Lo stesso vale nel caso in cui l’animale aggredisca qualcuno. Va detto che questo tipo di assicurazione è obbligatoria laddove l’animale abbia già aggredito qualcuno e sia stata fatta una segnalazione sull’aggressività dell’animale da parte del veterinario alla ASL di riferimento.




L’assicurazione sanitaria

In alternativa (o in aggiunta) si può stipulare l’assicurazione sanitaria per animali.  Questa polizza ha come obiettivo quello di tutelare la salute del nostro amico a 4 zampe in caso di problemi, infortuni o malattie che siano.

Questa polizza copre:

  • eventuali infortuni e quindi le cure necessarie al pronto soccorso veterinario;
  • malattie e quindi le spese sostenute per visite, esami o medicinali;
  • interventi chirurgici a cui si sottopone l’animale domestico;
  • ricoveri in cliniche veterinarie;
  • eventuali trattamenti di riabilitazione post-ricovero.

Infine, è possibile stipulare anche un’assicurazione completa che preveda sia la copertura per danni a terzi sia le spese veterinarie.

A volte, a seconda della polizza che si stipula, possono essere previsti anche dei servizi aggiuntivi come assistenza 24 ore su 24 in caso di ricerca e recupero dell’animale smarrito, per problemi medici o per altre complicanze che possono accadere quando si è lontani da casa.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.